Area Antropologica
L’ area antropologica è composta dalle scienze che si occupano dello studio delle società umane, nello spazio e nel tempo: Storia, Geografia e Competenze sociali e civiche.
Uno degli obiettivi centrali di quest’area è lo sviluppo delle competenze relative alla cittadinanza attiva, come la comprensione del significato delle regole per la convivenza nella società e della necessità di rispettarle; la consapevolezza di far parte di una comunità territoriale organizzata con diritti e doveri; la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione e dei principali aspetti dell’ordinamento dello Stato.
L’asse storico-geografico, insieme alla memoria tra le generazioni, alla percezione del presente e alla visione del futuro, contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.
Per questa ragione la scuola è chiamata ad esplorare, arricchire, approfondire e consolidare la conoscenza e il senso storico e geografico del territorio. Per altro verso, il continuo legame con il mondo antico è assicurato dallo studio del patrimonio storico, artistico e culturale.
Infatti, l’apprendimento nell’ambito antropologico contribuisce all’educazione, al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva. I docenti si impegnano a far scoprire agli alunni il nesso tra le tracce e le conoscenze del passato, a far usare con metodo le fonti archeologiche, museali, iconiche, archivistiche, a far apprezzare il valore dei beni culturali.