Libri

Ascoltare e dialogare online con uno scrittore: una bella emozione!

Giovedi 30 settembre le classi seconde di tutto l’istituto si sono collegate con una scuola media di Sondrio in Valtellina per partecipare online all’incontro con lo scrittore Luigi Ballerini, all’interno della manifestazione chiamata “Un ponte di storie”.

Lo scrittore ha letto l’incipit di due libri: uno intitolato Un solo istante, che parla di una ragazza che deve affrontare l’esame di terza media e che ha il parde ricoverato in ospedale (lo avevamo già letto in classe) e un altro, intitolato Ogni attimo è nostro, che parla di un ragazzo che muore dopo pochi giorni dall’esame di maturità. La storia è ripresa da una notizia di cronaca realmente avvenuta. Luigi Ballerini, che è scrittore ma anche psicanalista e giornalista, doveva scrivere una notizia sulla morte di un ragazzo avvenuta dopo l’esame e ha preso spunto da questa storia per scrivere il romanzo.

Dopo l’incontro abbiamo discusso di vari argomenti che sono stati affrontati, ad esempio dell’importanza di riuscire a goderci la bellezza dell’oggi, di apprezzare quello che si fa adesso. Ballerini ha detto anche di fare cose che sembrano inutili, non solo quelle che servono, perché tutto nella vita serve, anche quello che apparentemente non sembra.

Lui, ad esempio, ha studiato come leggere un elettrocardiogamma anche se non gli è mai servito, ma non lo ha mai considerato una perdita di tempo. Ha anche frequentato un corso di pasticceria che apparentemente non le serviva, ma qualche anno dopo ha scritto un romanzo, La signorina Euforbia, ambientato in una pasticceria che gli ha fatto vincere anche un premio. Ballerini ha detto anche che ci dobbiamo impegnare a conoscere e studiare il più possibile, perché è solo così che ci rendiamo conto se ci piacciono oppure no.

In classe abbiamo discusso se siamo o no d’accordo con quello che ha detto, ma mentre alcuni sono d’accordo con lui (Carlo, Giulia, Viola e Sara), gli altri dicono che se le cose non interessano non c’è voglia di conoscerle. Meglio concentrarsi sulle cose che servono, dicono Samuele, Niccolò, Matteo, Mattia, Semmi, Stefani e Elena. Secondo Semmi servono solo Inglese, Matematica e Italiano nella vita; le altre materie no.

Ballerini ha detto che nella scuola media ci sono tante materie per far capire quali possono piacere e quali poter approfondire alle superiori, tutti dicono che questo è vero, però Semmi, Lorenzo, Greta, Mattia e Matteo insistono dicendo che non ci sarebbe bisogno di studiarne così tante, perché se piacciono o no lo sappiamo subito, invece Andrea, Samuele, Greta, Tommaso, Lorenzo e Niccolò affermano che una base per conoscere tutte le materie ci vuole, poi se alle superiori non le abbiamo più non importa.

Lo scrittore ha detto di goderci il più possibile il presente, anche se non è sempre facile perché le giornate non sono così divertenti. Però ognuno di noi ha un momento della sua giornata che apprezza e che gli fa godere il presente, ad esempio a Giulia piace il tempo libero dopo i compiti, e anche a Carlo piace leggere o guardare le serie tv dopo aver finito i compiti. A Elena piace indossare il pigiama e guardare le serie tv mentre mangia il panino con la Nutella. A Mattia piace andare in giro per il paese con la moto, a Semmi scegliere i gadget della sua camera e i videogiochi. Comunque il giorno della settimana preferito è considerato quasi da tutti il sabato, anche se a Carlo piace di più il venerdì perché può stare insieme ai suoi cugini, a Viola la domenica mattina perché può dormire, ad Andrea sempre la domenica mattina ma perché ha la partita, a Giulia il mercoledì perché può partecipare al coro di istituto, a Matteo, Stefano, Samuele e Niccolò il venerdì e il mercoledì perché hanno gli allenamenti.

Discutere di quello che Ballerini ha detto è stato interessante, lui è stato bravo a rispondere alle domande che i ragazzi gli scrivevano in chat ed era molto disponibile; e poi abbiamo capito che in una cosa è proprio bravissimo: riuscire a gestire il suo tempo per fare tutto quello che fa, infatti ha quattro figli, è scrittore, medico, giornalista e riesce anche a guarda tante serie televisive!

Gli alunni della classe 2D:

Daria Alamanni, Giulia Badii, Niccolò Bondi, Samuele Falini, Tommaso Falsetti, Matteo Friscia, Lorenzo Galoppi, Adrian Hoxhoj, Mattia Leo, Niccolò Longini, Elena Maidecchi, Carlo Manneschi, Semmi Muccogllave, Samuele Parrini, Andrea Pranteddu, Viola Riccucci, Stefano Semeraro, Samuele Sisti, Sara Stepien, Greta Tavanti, Veronica Vannucchi