In prima media, nel Paese delle Meraviglie…
Primo giorno di scuola in prima media e tante emozioni: felicità di aver cambiato scuola, timore nei confronti di un ambiente sconosciuto, un po’ di vergogna e la sorpresa di essere immediatamente guidati da Amina Kovacevich (Libera Accademia del Teatro) nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Alici e Stregatti, Bianconigli e Pinki Panki, registi e narratori hanno provato, chi più chi meno, a mettersi in gioco e poi a mettere per scritto quello che avevano “sentito”.
Ecco qualche breve testimonianza
“Avevo paura che qualcosa andasse storto, ma, anche sbagliando qualcosa, è andato tutto bene” (Alice/Sofia)
“Mi sentivo felice e un po’ timida, con la paura di sbagliare, (Alice/Valentina) anche io mi sentivo timida e felice” (Alice/Asia)
Al contrario Alice/Noemi… “Mi sentivo abbastanza tranquilla, perché io faccio teatro anche fuori da scuola, quindi ero contenta di riprendere il copione in mano!”
“Durante la recita ero imbarazzata e non potevo sapere come sarebbe andata, perché sono timida, ma alla fine mi sono divertita tantissimo” (Stregatto/Imma); invece lo Stregatto/AliceKeira…”Sentivo un po’ di tristezza e di rabbia, per il semplice motivo di recitare poco, ma poi mi è passata, perché sapevo che non avrei risolto niente e mi sono divertita.”
Al Bianconiglio/Lorenzo non piace molto recitare, però… “Quando ho visto la prof. di teatro, mi sono sentito divertito e contento, perché era una prof. un po’ bizzarra”.
Per finire il bilancio abbastanza positivo del Pinco Panco/Daniel “Ero timido, perché il mio ruolo era un po’ scemotto, ma dopo tutto mi sentivo contento”; positivo per Pinco Panco/Federico “Ero molto emozionato e mi sono sentito molto felice”, addirittura entusiasta Pinco Panco/Rehman, che…”Mi sono sentito molto felice e contento, perché non pensavo che sapessi recitare così bene!”
Chi non l’ha fatto con le parole, ha dato forma alle proprie emozioni con i disegni…
Classe 1A