La pallavolo
In Germania nel 1893 fu introdotto il Faustball o Fistball, che poi venne cambiato nella pallavolo moderna nel 1895 da William Morgan, insegnante di educazione fisica.
Il 9 febbraio 1895, Morgan fece una riunione con altri insegnanti per dimostrarli il nuovo sport.
Due anni dopo, la pallavolo si praticava molto nell’America Meridionale. Nel 1898 venne praticata anche a Manila nelle Filippine. In Europa arrivò invece durante la prima guerra mondiale, grazie alle truppe americane.
Si gioca su un campo di forma rettangolare di 18 × 9 m, diviso in due campi quadrati di 9 × 9 m, ognuna delle quali assegnata a una delle due squadre. La partita si divide in set: una squadra si aggiudica la vittoria di un set quando raggiunge il venticinquesimo punto, purché ne abbia almeno due di vantaggio. La squadra, che per prima si aggiudica i tre set, pone termine alla partita vincendo. In caso ci fosse bisogno di un quinto set, quest’ultimo termina al raggiungimento del 15º punto.
Oltre alla pallavolo spiegata sopra, esiste il beach volley, ovvero pallavolo da spiaggia, con regole simili, ma non identiche.
FILM: UNA STAGIONE DA RICORDARE
Caroline è una stella della pallavolo e guida la squadra della West High School di Iowa City. La squadra ha già vinto il campionato l’anno scorso e vuole provare a vincerlo anche quest’anno, ma la morte della ragazza, in un incidente stradale mentre andava in motorino a trovare la mamma ricoverata in ospedale, sconvolge molto le compagne, che nonostante tutto vengono spinte dalla allenatrice a fare gruppo e superare la tragedia per vincere il campionato, facendo 15 vittorie consecutive e riuscendo a raggiungere la finale.
E’ un film sportivo\drammatico girato da McNamara il 6 aprile 2018 negli Stati Uniti.
Tubercoli Elisa 3B