Bullismo un percorso di conoscenza e non solo…
Da ottobre abbiamo iniziato un percorso che coinvolge tutte le sentinelle scelte in ogni classe della scuola secondaria di I° e riguarda la prevenzione al Bullismo e al Cyberbullismo.
Il primo giorno di questo percorso, abbiamo parlato, discusso e risposto ad alcune domande insieme alla Dottoressa Maya Bacci; una domanda molto importante è stata: “Che cosa vuol dire per noi Bullismo?”. Molti hanno risposto col dire che è un comportamento brutto che viene rivolto ad una persona individuata come bersaglio di violenze verbali e spesso anche fisiche. Legato a questo, un’altra domanda che ci ha fatto riflettere: “Perché abbiamo voluto far parte delle sentinelle del Bullismo?” Alcuni hanno risposto dicendo che vogliono aiutare le persone in difficoltà, altri che vogliono far sì che i compagni stiano bene con sé stessi.
Dopo aver parlato di questo, la Dottoressa Maya Bacci e la Professoressa Linda Faralli ci hanno distribuito una piccola scatola, dei pennarelli, dei cartoncini colorati, alcune matite, dei fiocchi, alcuni nastri e molti altri oggetti per decorare, appunto la nostra scatola. In ciascuna ogni alunno può inserire bigliettini anonimi in caso di problemi o difficoltà così da risolverli con il supporto della Dottoressa, ma anche da parte della scuola, cioè dalla Preside e da tutto il personale scolastico.
Ecco che adesso ogni classe ha una SCATOLA che ci fa sentire più sicuri e supportati nel momento del bisogno.
Ilie Stefania, Lodovichi Sofia 3C