Libri

Passare col rosso di Helene Vignal

Questo libro parla di un ragazzo di nome Boris che inizia a frequentare la prima media di una scuola francese e il primo giorno va in classe con delle scarpe rosse nuove.
Tutti lo prendono in giro perché le scarpe erano di un rosso molto acceso e lui, diventato triste per l’accoglienza che ha ricevuto, decide di sporcarle con il fango per cercare di nascondere il colore.
Il libro è breve, una settantina di pagine, e in ogni capitolo si parla di quello che succede in classe e l’episodio che mi ha colpito di più è quello in cui Boris, insieme a due compagni di scuola arroganti e prepotenti chiamati Oliver (soprannominato Olga) e Correntin, decide di giocare al “triangolo delle Bermude” in cui loro tre si posizionano formando un triangolo e chi ci passava in mezzo deve essere picchiato.
Passa in mezzo un ragazzo molto debole chiamato Teddy e viene picchiato non solo da loro, ma anche da altri studenti di seconda e di terza, tanto che i bidelli devono chiamare l’ambulanza.
Tutti i ragazzi colpevoli vengono convocati dal preside in aula magna insieme ai genitori.
Il preside dice che Teddy era entrato in coma e Boris, che non voleva neanche giocare, si sente tanto in colpa per quello che è successo, e vedere la delusione negli occhi del padre lo fa stare male. Tutti vengono sospesi per una settimana, ma le vicende che accadono sono tante altre.
Nel libro si capisce che Boris non è come tanti suoi compagni, anche se si unisce a persone sbagliate.

Matteo Friscia 2D