Libri

Se leggo mi immergo in un altro mondo

Nella nostra classe ogni sabato mattina facciamo lettura individuale e, durante la settimana, facciamo lettura ad alta voce di alcuni romanzi, ad esempio abbiamo finito di leggere Villa Mannara di Laura Orsolini e ora stiamo leggendo Anselmo e Greta di Francesco Formaggi.

                                                    

Quando facciamo lettura individuale i libri li possiamo trovare dentro a delle scatole bianche in cui sono presenti diversi generi e tipi di libri, ad esempio romanzi, fumetti, albi illustrati…, alcuni sono della prof e altri sono i nostri.
Quando li prendiamo in prestito, bisogna scrivere su una scheda autore e titolo del libro, la data in cui si è preso e mettere anche la nostra firma.

Possiamo leggere al banco, ma anche seduti per terra, mantenendo il distanziamento.
Preferiamo stare per terra perché ci sentiamo felici di essere tutti insieme a leggere e perché possiamo essere anche più rilassati, così apprezziamo di più la lettura.

                           

Abbiamo imparato diversi modi per scegliere il libro da leggere, ad esempio osservare la copertina e il titolo, leggere le prime pagine per capire se ci piace lo stile dello scrittore, oppure attraverso il book talk dei nostri compagni.
Per fare il book talk bisogna presentare il libro in pochi minuti, cercando di far capire a chi ascolta di cosa parla la trama e lasciando in sospeso l’ascoltatore incuriosendolo, senza svelare il finale o le scene più importanti.
I compagni che ascoltano e la prof possono fare domande sul libro e chi lo ha letto deve saper rispondere, stando sempre attendo a non svelare troppo.
Infine la prof chiede il voto da dare al libro letto che va da 1 a 10.

Insieme alla prof di arte abbiamo creato delle piume-segnalibro: le abbiamo disegnate, le abbiamo colorate e poi ritagliate per creare delle “formine” adatte.
Dietro alla piuma abbiamo scritto una frase che ci piace in particolare, ripresa da libri letti o da altro, e abbiamo aggiunto la data e il nostro nome.

A noi piace molto leggere così, tra noi e in compagnia, e ci piace sperimentare nuovi generi di lettura
La lettura in classe è coinvolgente e anche più divertente di quella fatta da soli, poi possiamo parlare di libri, fare domande ai compagni, parlare di nostre esperienze che ci sembrano simili a quelle lette…
Perché leggere è una bella esperienza.
Quando leggiamo, ci immergiamo in un altro mondo.

Cassandra Palazzolo, Lisa Lucci 1B