Scuola

Epica…che passione!

Durante questo magnifico primo quadrimestre sono state tante le attività e gli argomenti svolti.
All’inizio dell’anno tra le materie che già conoscevamo, se n’è aggiunta una nuova: una tale EPICA che propone argomenti intriganti, particolare che non tutti hanno compreso subito!
Nonostante ciò, ci siamo portati avanti con lo studio e siamo arrivati a parlare dei miti classici.
Ci siamo soffermati a lungo su questo argomento e, alla fine, come sempre siamo caduti nella medesima domanda: “Quali personaggi vi hanno colpito di più, perché?”
A me ha colpito di più ORFEO che, con la sua musica e la sua poesia, sapeva fare miracoli: suonava la cetra divinamente e recitava le poesie con immenso sentimento. Inoltre per chi conosce il “Mito di Orfeo ed Euridice”, sa che lui ha una forza di volontà pazzesca, perché si spinge oltre i limiti per ritrovare il suo grande amore, quello con la “A” maiuscola: Euridice.
Purtroppo Orfeo, a seguito di una sua disattenzione, la perderà per sempre…
Lasciandoci alle spalle il tragico finale, per gli appassionati di mitologia greca, sarà semplice capire che Orfeo è l’unico personaggio che lotta con la MUSICA e la POESIA, invece che con le ARMI e la VIOLENZA.
La lettura di questi miti ci fa comprendere come il passato non è così lontano da noi…i temi e le problematiche dell’antichità sono anche quelle che affliggono NOI, oggi.

Arianna Fondelli 1C