La situazione in Ucraina
L’Ucraina e la Russia in questo momento non sono in buoni rapporti e Vladimir Putin, presidente russo, ha minacciato di invadere l’Ucraina.
Se questo succede, ci sarà uno scontro con la Nato, che è un’organizzazione – nata dal Patto Atlantico del dopoguerra – che si occupa di difesa in cui il punto di riferimento sono gli Stati Uniti e le nazioni dell’Europa occidentale.
Putin ha inviato anche truppe in Bielorussia, così l’Ucraina è circondata su tre lati.
Se Mosca invade l’Ucraina scatteranno sanzioni per la Russia anche da parte della Nato e anche dell’Unione Europea.
Il presidente Putin ha fatto un colloquio con il presidente degli Stati Uniti Biden, ma ha peggiorato la situazione.
Queste sono le condizioni date dalla Russia: l’Ucraina non deve entrare nella Nato, l’alleanza atlantica non si deve espandere in Europa dell’Est.
Gli Stati Uniti hanno detto no.
Ma Putin vuole davvero invadere l’Ucraina?
Non si sa. Il presidente dell’Ucraina si è dimesso e quello nuovo ha messo delle regole nuove che Mosca non gradisce.
Putin pensa che la caduta del muro di Berlino e la divisione dell’Urss siano state grandi catastrofi e l’Ucraina è stata una perdita dolorosa, soprattutto per le risorse e i passaggi dei gasdotti.
Se la Nato dovesse imporre sanzioni, la Russia diminuirebbe la fornitura di gas all’Europa del 40% e il gas europeo viene proprio dalla Russia e questo sarebbe un grave danno.
Ma quando un paese invade un altro ci sono situazioni di guerra e questo provocherà per forza la morte di tante persone.
Speriamo che si arrivi a un accordo.
Semmi Mucogglava 2D