Le cronache di Narnia
Sette libri? Non ce la farò mai a leggerlo!
Questa è la prima cosa che ho detto quando i miei genitori me lo hanno proposto.
Da quel momento quel libro l’ho lasciato da parte, fino a quando un mio parente non decise di regalarmelo. E così sono iniziate le mie avventure in questo mondo incantato creato dalla fantasia di C. S. Lewis, uno scrittore molto amico di J. R. R. Tolkien, che ha scritto “Il Signore degli Anelli”.
Il libro più conosciuto è “Il leone, la Strega e l’armadio”, di cui hanno fatto il film, che molti credono essere il primo di questa saga. Questo libro è il primo che è stato scritto, ma ad introdurlo c’è “Il nipote del mago” che racconta la creazione di Narnia, dei suoi abitanti e, in particolare da dove viene la Strega, che pretende di essere la regina di Narnia.
La storia prosegue poi nel libro “Il leone, la Strega e l’armadio”, dove si parla di quattro ragazzi, Peter, Susan, Edmund e Lucy che, passando attraverso un armadio, si ritrovano in un altro mondo: Narnia.
Essi hanno il compito di sciogliere l’incantesimo della Strega Bianca, che rendeva tutto sempre inverno, ma mai Natale. Vengono aiutati dal leone Aslan, il vero re di Narnia. La storia prosegue con altri libri uno più bello dell’altro: “Un cavallo e il suo ragazzo”, “Il principe Caspian”, di cui hanno fatto anche il film, “Il viaggio del veliero”, anche di questo hanno fatto il film, “La sedia d’argento” e “L’ultima battaglia”.
Questi libri mi sono piaciuti tantissimo e non saprei scegliere quello che mi piace di più (forse il quinto… o l’ultimo?). Ho guardato anche i film, che mi sono sembrati fedelissimi al libro e bellissimi. Vi consiglio comunque di leggere prima i libri.
Questo libro mi ha fatto riflettere molto su tanti aspetti della vita, perché ha dei significati particolari, che spesso riguardano la religione cristiana.
È un libro bellissimo, e il mio personaggio preferito è Aslan. Per chi ha letto, o leggerà, “il Leone, la Strega e l’armadio”, e vuole approfondire qualcosa su di esso, consiglio il libro “Tutti i segreti de “Il Leone, la Strega e l’armadio”, molto carino, contenente quiz, consigli e esperimenti (non ufficiali).
Fra tutti i libri che ho letto questo è il mio preferito, per me non ce n’è uno che lo abbia superato.
Vi consiglio ancora caldamente di leggerlo, o se proprio non volete, almeno date un’occhiata a Tutti i segreti de “il Leone, la Strega e l’armadio”.
Chiara Sbrighi1B