Libri

Aristotele e Dante alla scoperta dei segreti dell’universo

Autore: Benjamin Alire Saenz

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo, racconta le vicende di due ragazzi di origini messicane, Aristotele e Dante, che vivono in una cittadina americana al confine tra l’America e il Messico. Parla di come la vita li porti ad incontrarsi, a diventare amici e ad affrontare insieme i problemi all’adolescenza. Attraverso il loro legame riusciranno a crescere e a migliorarsi a vicenda. Anche se con uno stile semplice, il libro non manca di colpi di scena e fa rimanere il lettore con il fiato sospeso. Il legame che hanno l’uno nei confronti dell’altro, li aiuterà a crescere e a migliorarsi a vicenda.
I protagonisti hanno caratteri opposti: Dante è colto e sicuro di sé, è dolce, premuroso e sensibile, si perde pensando all’arte e alla poesia; Aristotele è introverso e tende ad arrabbiarsi e ad agire d’impulso. Il dolore che prova è dovuto anche alla mancanza del fratello maggiore in carcere. Sarà proprio Dante in grado di rompere il muro che Aristotele si è costruito attorno. I due condivideranno libri, pensieri, sogni, risate. Imparano l’uno dall’altro nuove parole. Soprattutto, scoprono che l’universo è un posto enorme e difficile da comprendere.
L’autore, Benjamin Alire Sáenz, riesce a catturare quei momenti che fanno di un ragazzo un uomo, mentre esplora temi come la lealtà e la fiducia, l’amicizia e l’amore.
Questo libro lo consiglio molto perchè mi è piaciuto tantissimo: è scorrevole ma allo stesso tempo pieno di colpi di scena. Lo consiglio agli amanti dei romanzi e dei finali felici.

Monnanni Lucrezia 3B