Perché leggere fa bene!
Libri, perché fa bene? Quali scegliere? Consigli…
Quante volte abbiamo sentito dire da parenti, genitori e professori “Leggi che fa bene“, “Invece di stare al telefono potresti leggere un bell’ libro!”
Ecco dunque alcune buone conseguenze della lettura:
1 – formidabile antistress. Stando a uno studio dell’università del sussex (uk), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%).
2 – più creativi. I lettori sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio. Lo spiega una ricerca dell’Università di Toronto, in base alla quale chi aveva appena letto un racconto o un romanzo pensava in modo meno rigido, gestendo meglio le situazioni di incertezza e di confusione.
3 – empatia. Oltre ad avere una mente più elastica, chi legge (soprattutto gli appassionati di narrativa) è più empatico: ad affermarlo è l’Università di Harvard (Usa) che ha scoperto come i lettori comprendano meglio gli stati d’animo e le emozioni altrui interpretando con maggiore precisione le espressioni facciali.
4 – memoria. Leggere preserva la memoria, tenendo alla larga i sintomi e le patologie come la demenza senile. Lo suggerisce uno studio pubblicato su Neurology, che ha sottoposto a test periodici 294 anziani, monitorandoli fino al decesso. Dopo la morte, l’autopsia ha rilevato che le parti del cervello deputate alla memoria si erano preservate meglio nei lettori più assidui.
5- leggere ti fa capire meglio il mondo. Quando si legge la mente si apre. La maggior parte delle persone cerca rinforzo alle proprie opinioni, leggendo testi che possono giustificarle.
Quali scegliere?
Esistono almeno 3 tipi di libri:
-E-book, nati nei primi anni 2000 si distinguono ovviamente per la loro leggerezza, sono sempre a portata di kindle e tutti i libri a prezzi bassissimi
-Audiolibri, puoi vivere la storia anche mentre sei impegnato a fare altro, l’esperienza è arricchita dalla voce del narratore, non stancano la vista e puoi addormentarti ascoltando le tue storie preferite
-Libri “di carta”, tra i vari vantaggi abbiamo il fascino del libro cartaceo, sono più difficili da perdere, acquistano valore con il tempo e si possono regalare o rivendere.
Cosa fare se non sono motivat* a leggere?
Non riuscire a portare avanti una lettura è un problema molto frequente, ecco alcuni consigli:
1-genere del libro, quante volte capita di non trovarsi bene con una persona? Stessa cosa con i libri. Bisogna sperimentare vari scrittori, vari generi e vari temi fino a quando finalmente troverai il tuo libro o scrittore dell’cuore (ci vorrà un po’ di pazienza).
2-farsi consigliare, chiedi ad un professore, un amico le loro letture recenti e quali ti consiglierebbero, oppure partire con un tema che già sappiamo ci possa piacere.
3-iniziare con calma, ovviamente non potremmo partire a leggere dei mattoni di libri, ma possiamo partire con un libro che sappiamo potremo concludere con facilità e senza stancarci
4-mettersi degli obbiettivi, porsi degli obbiettivi come ad ‘esempio 1 libro al mese e organizzare le letture in base agli impegni che ogni mese ci porrà
5-club dell’libro, è un gruppo di lettura che discute e si confronta sui temi trattati in un libro che hanno letto tutti i membri del gruppo. Ogni mese (oppure ogni settimana, in base alle scelte del gruppo) si decide insieme quale libro leggere. Adesso più che mai in internet sono disponibili su piattaforme come youtube
6-grandi classici, iniziare con i grandi classici intramontabili oppure con saghe, ad ‘esempio Harry Potter di J.K. Rowling, oppure esistono versioni ridotte di grandi successi come Piccole Donne di L.M. Alcott. Attualmente in edicola si può trovare una collezione di tutti i grandi classici della letteratura scritti da donne, possiamo trovare Cime Tempestose, Madame Bovary, Orgoglio e Pregiudizio e tanti altri.
7-siti dove si consigliano libri, esistono tanti siti dove si consigliano e si possono consigliare libri in questo caso, ma anche film, serie e fumetti come ad esempio www.dafne.club oppure https://www.focusjunior.it/category/news/libri/.
8-leggere nella propria comfort-zone, può sembrare scontato, ma anche questo fa la differenza. Bisogna trovare il proprio luogo in cui abbiamo tutta la tranquillità per immergerci nella lettura, può essere immersi nella natura oppure nella propria camera con una tisana.
Margherita Tiezzi 3B