Una tragica guerra
Il 24 febbraio 2022 la Russia invade l’Ucraina.
Sembrava una cosa impossibile ma è successo veramente! Tutti voi avrete sentito parlare di questa guerra, purtroppo non l’unica, che sta causando vittime innocenti in entrambi gli schieramenti e a morire sono soprattutto civili, donne, uomini, bambini e anziani ucraini. Tutto è incominciato dalla guerra del Donbass e dal fatto che l’Ucraina voleva far parte della NATO, decisione a cui si è opposta la Russia.
Bombe e missili lanciati dalla Russia causano edifici distrutti e civili innocenti uccisi durante i bombardamenti e così tanti bambini e donne ucraine sono costrette ad andare via dal loro Paese e lasciare padri e mariti a combattere. Anche a noi italiani la guerra fa paura.
L’ucraina non si arrende all’invasione russa e i soldati ucraini per difendersi sparano anche con una pm 1910. In tutto il mondo vengono combattute circa 60 guerre, ma di questa ce ne preoccupiamo di più, forse perché è in Europa, vicina a noi (queste altre 60 guerre non le abbiamo mai sentite nominare). In tutto il mondo e in tutti i tempi ci sono state guerre devastanti e ora questa!
Noi da casa sentiamo queste notizie e non possiamo sapere come si sentono le famiglie costrette a lasciare il paese.
Speriamo che tutto finisca presto.
Lorenzo Avanzati, Miele Edoardo 1B