English Storytelling
Il 2 novembre si è svolto online l’incontro dello storytelling a cui noi abbiamo partecipato.
Appena siamo entrati un professore ci ha accolti chiedendoci da dove venivamo e, utilizzando un mappamondo, ci ha fatto vedere che i ragazzi provenivano da ogni parte del mondo. Poi il professore ha iniziato a raccontarci due brevi storie con una morale implicita. La prima parlava di un uomo ricco, ma ladro e di un povero a cui il ricco ruba le sue uniche tre monete; la seconda aveva come protagonista un giudice che restituisce, grazie alla legge, il maltolto al povero. Successivamente siamo stati invitati ad entrare in delle stanze virtuali; noi abbiamo condiviso la nostra con altri tre ragazzi ed una professoressa. Poi ad ognuno di noi è stato attribuito un ruolo ed abbiamo recitato le storie che avevamo ascoltato.
Noi non avevamo capito proprio tutto alla perfezione, ma crediamo di essercela cavata abbastanza bene. Appena finito siamo tornati nella stanza principale ed un gruppo scelto a caso dal Professore ha ripetuto la recita. Infine ci è stata raccontata un’ultima storia che abbiamo riassunto in gruppi da tre studenti ciascuno. Infine ci siamo salutati ed abbiamo lasciato la sala principale.
Dobbiamo proprio dire che è stata un’esperienza molto interessante, anche divertente, ma allo stesso tempo produttiva; noi consiglieremmo a tutti di partecipare al prossimo incontro, ne vale davvero la pena, anche perché in quel momento siamo in contatto con persone che provengono da tutte le parti del mondo e dover parlare inglese ci aiuta anche a migliorare la pronuncia.
Anna Fiacchini, Francesco Bichi 3A