Libri

Incontro con l’autore di “Grande”

Il 13 Gennaio 2023, abbiamo avuto una visita molto speciale, quella dell’autore di un libro incredibile, che abbiamo apprezzato moltissimo: “Grande”. Il libro Grande è stato scritto da Daniele Nicastro.
Daniele viene concepito in Sicilia, ma nascerà in Piemonte, proprio come nel libro, fin da piccolo si appassionerà alla lettura e a 13 anni circa, scriverà il suo primo libro. Daniele riuscirà a pubblicarlo! Da quel momento si impegnerà ancora di più per migliorare i suoi romanzi.
Questo ragazzo scriverà molti generi di libri, come l’horror, i gialli e anche fumetti, scriverà e scrive tutt’ora libri per bambini.
Oggi ci rivela un grande segreto, da giovane aveva scritto un libro per Geronimo Stilton!! Daniele ci dà un messaggio molto importante, quello di leggere perché ci piace e non perché dobbiamo! Durante il suo tempo libero, si diverte a leggere Manga, a guardare Anime, insomma Daniele è pieno di iniziative!
Dopo averlo conosciuto meglio, abbiamo iniziato a parlare e a fare delle domande. Noi ragazzi, abbiamo chiesto perché avesse intitolato il libro con il nome “Grande”.
Il motivo era che Luca, il protagonista si voleva sentire più grande di quello che era, voleva crescere velocemente! Eravamo molto curiosi di sapere quali fossero i suoi libri preferiti, Daniele ci spiega che “Grande” è un libro fantastico, ma il suo libro preferito è “Vengo io da te”, perché oltre a essere stato il suo ultimo libro, in quest’ultimo ha messo in atto tutto quello che aveva imparato nei suoi anni da scrittore.
Abbiamo chiesto a Daniele se avesse mai sperimentato il blocco dello scrittore, lui ci risponde pronto e deciso, dicendo che per lui il blocco dello scrittore è mancanza di idee e preparazione. Chi ha letto il libro ha notato che si parla di mafia, Daniele ci ha spiegato che nel libro ha scritto un “mix” di fatti veri e fatti falsi. La mafia, ad esempio è un fatto vero.
Collegato a questo l’autore ci consiglia che la cosa migliore per uno scrittore, è “raccontare” argomenti di cui è a conoscenza o di cui ha avuto esperienze! Insomma! Daniele ci ha fatto divertire moltissimo, un ragazzo pieno di voglia di fare e con molte aspettative!
Ringraziamo Daniele con molto piacere.

Matilde Carboni, Melissa Magnanensi, Saphira Rossi, Teresa Menchetti 3A