Mercoledì
Mercoledì è una serie di Netflix che racconta le avventure di Mercoledì Addams, la figlia di Morticia e Gomez Adams, che si trova in una scuola speciale dove succedono delle morti strane e lei cerca di scoprire chi è che sta uccidendo tutte queste persone. La protagonista è una quindicenne cupa e introversa che viene espulsa dalla sua vecchia scuola per aver quasi ucciso un alunno con dei piragna gettati in piscina per difendere suo fratello. Viene così mandata a una scuola per “reietti” chiamata Nevermore.
Lì incontrerà quattro tipi di categorie di ragazzi: gorgoni, dei ragazzi che al posto dei capelli hanno dei serpenti e che pietrificano tutti coloro che li guardano; i lupi mannari, cioè creature dalle sembianze umane con artigli retrattili al posto delle unghie e che, all’arrivo della notte si trasformano in lupi; i vampiri, che indossano gli occhiali da sole per proteggersi e hanno la pelle chiarissima; le sirene, che incantano le persone con la loro voce e le comandano e che, quando toccano l’acqua, vedono spuntare branchie e coda.
Mercoledì ha il potere di avere delle visioni o del futuro o del passato e durante queste visioni incontra una ragazza, che è una sua antenata chiamata Goody Addams.
All’epoca di Goody, i reietti venivano considerati la rovina della società, quindi avevano deciso di bruciarli in una capanna ma lei – che era appunto una di loro – si era salvata e voleva vendicarsi. Così la città inizia ad essere perseguitata da un mostro, la cui razza è chiamata HIDE, che uccide le persone in modo macabro e violento.
Mercoledì nella nuova scuola incontrerà molti ragazzi e ragazze: Enid, una ragazza solare e dolce a cui piacciono i colori accesi; Xavier, un ragazzo bravissimo a disegnare che anima i suoi disegni e ama Mercoledì; Ajax, un gorgone che piace a Enid; Bianca, reginetta della scuola e sirena; Tyler, un barista sempre gentile con lei; Eugene, che fa parte del gruppo degli apicoltori (di cui è l’unico membro) ed ama le sue api come se fossero le sue figlie.
La sua famiglia è composta dal padre, Gomez Addams, dalla madre, Morticia Addams; dal fratello Pugsley Addams e da Mano, , quasi un “animale domestico” che la segue anche dentro la scuola, aiutandola in diverse occasioni. Anche il maggiordomo Lurch è parte della famiglia. Il telefilm è molto avvincente e… restiamo in attesa della seconda stagione!
Gabriele Troia, Giulia Galastri, Vincenzo Magi 2B