Bullismo e cyberbullismo
L’incontro sul bullismo e sul cyberbullismo che le classi seconde hanno avuto con i carabinieri è stato molto interessante.
Ci sono state riferite tante cose: diversi cittadini subiscono vari atti di bullismo e violenze fino ad arrivare al cyberbullismo. Dato che non riescono a confidarsi, magari non riescono con i professori o hanno una problematica in famiglia e non ce la fanno neanche con i genitori, possono sempre contare sulle forze dell’ordine. Esse non servono soltanto per le sanzioni o per fare rispettare la legge. Hanno il compito di garantire la sicurezza dei cittadini e di mantenere l’ordine pubblico, e di mettersi a disposizione dei cittadini qualsiasi cosa accada.
Il bullismo rappresenta un insieme di comportamenti aggressivi e di prevaricazione che vengono messi in atto da una o più persone (bulli) nei confronti di una o più vittime. Gli atti di aggressione possono essere fisici, verbali e psicologici. Si verifica, generalmente, nelle scuole e viene perpetrato da adolescenti verso altri adolescenti.
Il bullismo ha delle conseguenze molto gravi per la vittima, sia a breve che a lungo termine. Possono presentarsi disturbi depressivi, psicosomatici, nei casi più gravi autolesionismo o suicidio.
Anche per il bullo le conseguenze possono essere negative, come emarginazione, rischio delinquenza e disturbi del comportamento.
Il tutto viene generato non solo da bullo e la vittima ma dagli spettatori, che incitano il bullo a continuare le sue azioni dannose.
Esistono due tipi di spettatori:
– Spettatori del cyber-bullo: che commentano tutti i contenuti offensivi sulla vittima, oppure lo incitano a continuare.
– Spettatori silenziosi: che non commentano ma non aiutano neanche la vittima e stanno in silenzio pensando di non avere conseguenze, oppure non intervengono per paura di essere presi di mira come la vittima in questione.
Il bullo di solito si presenta con un temperamento iperattivo e spiccato impulso di agire, appare fisicamente forte ed ha un alto livello di autostima.
Esistono diversi tipi di bullismo:
– Bullismo verbale: tramite le parole
-Bullismo fisico: tramite i gesti
– Bullismo sociale: fatto da diversi tipi di persone
– Cyber-bullismo: fatto tramite i social, telefoni e computer.
Il cyber-bullismo è molto più facile da attivare dato che le persone commentano e offendono persone stando dietro a uno schermo e generalmente sono commenti anonimi.
Per sconfiggere il bullismo dobbiamo parlare con gli adulti e farli intervenire ad aiutare la vittima.
Lisa L., Gabriele T., Giovanni V., Giulia G. 2 B