Federico Chiesa
Federico Chiesa è un calciatore italiano, centrocampista e attaccante della Juventus e della nazionale italiana, con cui si è laureato campione d’Europa nel 2021.
– Nascita: 25 ottobre 1997 a Genova
– Squadre attuali: Juventus e nazionale di calcio italiana
– Altezza: 1,75m
– Fratelli e sorelle: Lorenzo Chiesa e Adriana Chiesa
– Peso : 70 kg
– Genitori: Enrico Chiesa, Francesca Chiesa
– Data d’ingaggio: 2020 (Juventus)
Il piccolo Federico ha iniziato il suo percorso calcistico all’età di 10 anni, entrando nella squadra giovanile della Fiorentina fino al 2016 dove in seguito passerà alla squadra principale fino ad arrivare all’attuale Juventus.
È un attaccante esterno che può giocare come ala su entrambe le fasce, in quanto è abile nell’accentrarsi e calciare in porta; all’occorrenza può ricoprire il ruolo più offensivo di seconda punta.
Apprezzato per grinta e spirito di sacrificio, l’esplosività e la velocità di cui è dotato lo facilitano nel cambiare ritmo e saltare l’uomo.
Dopo avere iniziato la stagione 2020-2021 con la Fiorentina, realizzando un gol in tre partite di campionato, il 5 ottobre passa in prestito biennale per 10 milioni di euro alla Juventus, con obbligo di riscatto per 40 milioni (più 10 milioni di bonus) al verificarsi di determinate condizioni. Debutta in maglia bianconera.
In totale ha messo a segno 35 goal; pochi in quanto calciatore. Il tutto dovuto da un infortunio, causato dal fallo di Chris Smalling che gli è costato la lesione del legamento crociato anteriore sinistro procurato nel match di campionato contro la Roma, il 9 Gennaio 2022.
Chiesa ha vinto 3 trofei:
– 1 campionato europeo (di cui è stato premiato giocatore del torneo)
– 1 coppa italiana
– 1 supercoppa italiana.
Lisa Lucci, Tommaso Amorosi 2B