Orientamento verso le scuole superiori
Una delle scelte più importanti e ricorrenti in questo periodo è quella delle scuole superiori. Molti ragazzi e ragazze che frequentano la terza media e stanno per iniziare le superiori, un lungo percorso che influenza l’adolescenza. A volte può essere una scelta facile e ovvia, mentre altre può richiedere molto tempo e riflessioni. In ogni caso è importante seguire il consiglio dei professori e dei genitori, ma soprattutto riflettere bene sulle proprie attitudini e desideri verso il futuro. Una delle cose che differenzia più le scuole superiori è la mole di studio che si deve affrontare. Per questo le superiori si dividono in 3 grandi gruppi:
Licei: le scuole che richiedono una mole di studio più alta, ma che ti preparano verso un’università e non un lavoro.
Tra i licei troviamo:
– il liceo scientifico
– il liceo delle scienze umane
– il liceo classico
– il liceo linguistico
– il liceo musicale
– il liceo artistico
Ogni liceo da una preparazione su delle specifiche discipline che possono essere umanistiche, scientifiche, linguistiche artistiche e musicali.
Tecnici: sono delle superiori dove la mole di studio non è da sottovalutare ma si punta molto anche sulla pratica, essendo una scuola che prepara al lavoro.
Tra i tecnici troviamo gli ITIS
– istituto tecnico industriale, con indirizzo biologico, informatico, meccatronico e energia
– istituto tecnico commerciale (nella nostra zona Buonarroti-Fossombroni) con indirizzo geometri, sportivo, finanzia e marketing, turistico.
Professionali: sono delle scuole che prediligono la pratica e la preparazione al mondo del lavoro.
I professionali sono:
– I.P.S.I.A. “Vasari” con indirizzo parrucchiere, estetista, e operatore sociosanitario
– I.P.S.I.A. “Margaritone” con indirizzo odontotecnico, orafo
– I.I.S. “Pellegrino Artusi”con indirizzo alberghiero
-I.I.S. “Vegni” con indirizzo alberghiero, agrario
Una volta deciso se si è persone più portate verso lo studio o la pratica si devono individuare le materie per cui si è orientati. Possono essere utili oltre ai consigli degli insegnanti e i pareri personali anche sportelli di ascolto e attività orientative.
Sondaggio effettuato sulla nostra scuola:
Flavia, Emma, Cristian, Elia 3C