Un’esperienza in bicicletta
Il 16/03/23 siamo andati in una pista da ciclismo, dove ci hanno fornito delle bici da corsa della nostra misura. Con l’aiuto degli istruttori abbiamo iniziato a fare un giro nella pista. Durante il giro abbiamo incontrato diversi segnali stradali che bisognava rispettare mentre altre persone camminavano. Prima di iniziare, ci hanno ricordato l’importanza di proteggerci usando i caschi; abbiamo messo il casco della nostra misura, siamo saliti in sella delle nostre bici assegnate e…. via in pista!
Dopo alcuni giri dovevamo cambiare bici e darle ai nostri compagni perché le biciclette non bastavano per tutti e anche perché servivano dei pedoni per simulare i fatti che potrebbero accadere nella vita reale. L’esperienza è stata fantastica, ognuno di noi ha imparato qualcosa di nuovo: stare in strada, andare in bici, e abbiamo anche imparato a rispettare i segnali stradali (devo dire che come vigili siamo abbastanza imbranati, ma vabbé!)
Ora tutti noi ci sentiamo più sicuri perché sappiamo come poter rispettare le leggi stradali. Ogni scuola dovrebbe avere l’opportunità di fare questa bella esperienza in compagnia.
Lisa Lucci, Emanuele Dimroci, Vincenzo Magi, Mehdi Houbbad 2B
Tutto è iniziato un giovedì mattina quando la professoressa Rossetti ci ha portato con il bus a una pista per biciclette. Appena siamo arrivati ci hanno spiegato cosa ci facevamo lì, poi ci hanno dato dei ruoli: metà classe doveva fare i pedoni, l’altra metà doveva andare in bicicletta. Nel primo turno abbiamo fatto i pedoni, mentre al secondo siamo andati in bici.
È stata un’esperienza unica, soprattutto perché con noi c’era il prof Berlingozzi vestito con una tuta da ciclista! Il cuore ci batteva a mille dall’emozione, andavamo velocissimi, ma occorreva anche rallentare per far passare i pedoni e non investirli. Ad un certo punto un nostro compagno ha iniziato a fare il vigile perché non poteva né correre né camminare per un problema di salute.
Comunque ci siamo divertiti e il fatto che ci fosse anche il nostro prof di matematica l’ha resa un’esperienza migliore. Sembrava che il tempo passasse rapidamente ed è stata una bellissima giornata. L’allenamento con la bici è un bello sport, ve lo consigliamo! Quando tutti i giri erano terminati, dovevamo tornare a scuola, e ci siamo rattristati perché era molto bello stare lì tutti insieme.
Samuele Imparati e Thomas Carambia classe 2B