Scuola

Podcast: che bella idea!

Negli ultimi due anni la nostra scuola ha avuto la fantastica idea di far esprimere agli studenti le loro emozioni e i loro interessi attraverso le loro voci. Proprio così: il podcast vuol dire dare voce direttamente agli studenti!
Quest’anno è stata data l’occasione alle “nuove” e alle “vecchie” rappresentanti del blog, cioè nuove elette quest’anno – Serena e Alessia – e vecchie elette lo scorso anno – Cassandra e Lisa di creare un nuovo podcast su un argomento bellissimo: i libri e la lettura! Ne è uscita una intervista stile radiofonico veramente interessante.
Qui il link per poter ascoltare il podcast (e ricordatevi che tutti i podcast finora realizzati si trovano all’interno del blog di istituto) https://www.spreaker.com/user/15767030/i-libri-che-passione?utm_campaign=episode-title&utm_medium=app&utm_source=widget 
Anche se ascoltando il podcast sembra che tutto sia filato liscio, in realtà il 9 maggio, giorno in cui avevamo stabilito la registrazione, è cominciata una corsa agli ostacoli: microfoni poco funzionanti, chiavette usb “possedute”… ma alla fine tutto si è risolto per il meglio e siamo riuscite a registrare le nostre voci proprio come volevamo!
Alle 14.00 siamo entrate in aula informatica e, ciascuna sul proprio banchetto, con foglio alla mano e posizionata davanti al microfono, ci siamo immedesimate in delle conduttrici (Alessia) e ospiti famose (Lisa, Serena e Cassandra) piene di avventure da raccontare. È stato tutto molto emozionante, ma grazie all’esperienza delle “vecchie” rappresentanti, sono bastate due sole registrazioni per realizzare l’intero podcast!
Abbiamo parlato di cosa si prova durante la lettura, quale storia ci è rimasta nel cuore e come facciamo a scegliere un nuovo libro da leggere, e di tanto altro! E dopo le chiacchiere… via alla musica!
E che musica! Per intrattenere al meglio i radioascoltatori, è stato aggiunto il brano “Foresta incantata” scritto e suonato direttamente dalla rappresentante del blog Serena!
Possiamo assicurare che il divertimento ci ha accompagnate per tutto il tempo e questo è quello che conta.

Serena Bigiarini, Alessia Benigni, Lisa Lucci, Cassandra Palazzolo 2B