Visita al pastificio Fabianelli
Martedì 16 maggio siamo andati al pastificio Fabianelli a Castiglion Fiorentino. La loro pasta viene esportata in più di 52 paesi del mondo e vengono prodotti circa 1000 quintali al giorno, su 1000 quintali, 800 vengono esportati verso l’estero e solo una piccola parte corrispondente a 200 quintali rimane in Italia.
Tra i paesi in cui viene esportata la pasta ci sono la Corea ed il Giappone che richiedono un ulteriore controllo.
Solo in Italia coloro che vogliono vendere nei supermercati i loro prodotti devono affittare uno scaffale; la Fabianelli affitta uno spazio che gli viene a costare 10.000 euro all’anno. Per essere esportata invece si ricorre a navi o a camionisti che la importano direttamente nel loro paese, come fanno la Germania e la Francia (ed un po’ come tutti i paesi Europei).
Uno dei tipi di pasta maggiormente prodotta è la pasta Toscana al Bronzo.
Il lunedì dopo una pausa di circa un giorno i primi 10 minuti di produzione vengono scartati e assieme alla pasta caduta a terra o danneggiata, viene utilizzata da altri stabilimenti per usi zootecnici.
È stata una bellissima esperienza, sicuramente da rifare. Pure le nostre guide erano gentilissime poiché ci hanno regalo anche 3 pacchi di pasta a testa e ci hanno fatto assaggiare durante il percorso la pasta fresca direttamente dai macchinari.
Sacchetti Maria Sole, Fondelli Arianna 2C