La canzone di Achille
Di Madeline Miller
La nostra storia inizia quando Patroclo un bambino di soli dieci anni viene mandato in esilio nel grande palazzo del re Peleo. La prima persona che incontrò fu Achille un ragazzino bello, alto e con una grande chioma di capelli biondi. Patroclo non si abituò alle abitudini di Peleo quindi si nascondeva spesso, finché un giorno Achille gli disse di andare con lui alle sue lezioni visto che era un principe.
Da lì nacque una grande amicizia. Un giorno Teti la madre di Achille lo mandò a studiare da Chirone, Patroclo lo seguì fin lassù e da lì la loro amicizia divento amore. Dopo qualche anno che erano a studiare vennero chiamati a palazzo dove Peleo gli disse che stavano entrando in guerra.
Così Teti lo prese è lo mandò in un’isola travestendolo da donna. Patroclo lo seguì anche fin lassù. Stettero lì per qualche mese, finché Odisseo li scoprì e li mandò in guerra a Troia. La guerra durò tanti anni e un giorno Achille litigò con Agamennone e decise di non combattere più. Così Patroclo si mise la sua armatura e combatté al suo posto, però morì ucciso da Ettore; quando Achille lo scoprì, andò su tutte le furie e…
Il messaggio dell’autrice secondo me è che non bisogna mai smettere di credere nell’amore.
Consiglio questo libro perché è molto bello e strappalacrime, lo consiglio soprattutto alle ragazze perché di solito le storie d’amore piacciono di più a loro rispetto ai ragazzi.
Emma Becucci 2A