Tre letture estive della 2A
Città di spettri
di Victoria Schwab
Tutto iniziò quando Cassidy Blake, una delle tante ragazze di Edimburgo, rischiò di annegare nel fiume. In quel momento capì che può attraversare il velo che separa i vivi dai morti.
Il suo migliore amico, un fantasma, è sempre con lei e la accompagna anche durante le sue visioni che ha ogni volta che si trova in un luogo del passato dov’è successo qualcosa di grave.
Grazie alle sue visioni rivive un fatto gravissimo accaduto molti anni prima nella scuola che frequenta. L’incendio nel teatro dove perse la vita il suo migliore amico. Nei loro incontri, la ragazza ed il fantasma, rivivono i momenti di quel terribile incendio. È così che piano piano, l’amico fantasma, l’aiuta a capire chi è l’altro fantasma che durante le lezioni le picchietta sempre sulla spalla. Infatti nell’incendio del teatro era rimasto volto un altro ragazzo di cui nessuno si era accorto della sua scomparsa.
Per fargli trovare serenità Cassidy torna al teatro e…
Questo libro mi è piaciuto molto perché è molto attraente.
Lo consiglio alle persone a cui piacciono i libri avventurosi.
Sacchetti Isabella 2A
Coraline
di Neil Gaiman
Il libro parla di una bambina di undici anni che si trasferisce in un condominio. La ragazza si mise subito ad esplorare i dintorni. Dopo diversi giorni trovò un pozzo apparentemente senza fondo.
Tornò a casa e appena varcò la soglia del portone mise subito gli occhi su una porticina dietro una poltrona, andò in cucina e prese la chiave, aprì la porta ed entrò, si ritrovò in una stanza apparentemente uguale a casa sua, ma ogni persona al posto degli occhi aveva dei bottoni neri. In quel luogo Coraline scoprì una seconda madre; dopo due giorni di soggiorno nella nuova casa la nuova madre le propone di…, la bambina non accetta e decide di torna a casa sua ma…
L’ autore vuole incutere timore, ma in modo molto avvincente. Il libro lo consiglio a tutti perché è veramente bello, l’unica cosa è che è scritto in modo formale e quindi usa termini colti.
Pietro Balsimini 2A
Teddy
di Jason Rekulak
Questa storia parla di una ragazza di nome Mallory Quinn che è in riabilitazione da diciotto mesi. Va a fare da babysitter a un bambino di cinque annidi una famiglia molto ricca e rispettosa. Teddy faceva sempre dei disegni da attaccare al frigo, ma ad un certo punto inizia a disegnare cose molto realistiche e inquietanti. Teddy entra in cucina con un nuovo disegno, un uomo che trascina una donna per le caviglie nel bosco.
Mallory gli chiede cos’è e lui risponde è un gioco, Anya la mia amica immaginaria disegna una scena e io la dipingo. Lo consiglio a chi piace l’horror e la suspence.
Grieco Lorenzo 2A