Storie di calcio
Pulce, la vita d Lionel Messi
Questo libro racconta di un calciatore trai più forti e vincenti del mondo. L’ autore Guillem Balague inizia a raccontare la storia di Lionel Messi fin dal primo anno di vita durante il quale gli era stato regalato il primo pallone. Già all’ età di cinque anni messi era un vero e proprio prodigio. Riusciva a “scartare”, mantenere la palla superando gli avversari, anche ragazzi di quattro o cinque anni più grandi.
A Rosario, la città in cui messi è nato e cresciuto, si svolgevano partitelle nella piazza davanti alla chiesa per tutta la mattina fino a quando non venivano chiamati per il pranzo.
Messi mangiava casa della nonna. All’ età di dodici anni Messi decise di andare a giocare nel Barcellona.
Al padre di Messi, Jorge Messi, i dirigenti gli fecero firmare un contratto in un fazzoletto di carta per non perdere il ragazzo. Lionel Messi aveva gli ormoni della crescita che non lo facevano crescere, quindi ogni sera doveva farsi delle punture per crescere, questo lo faceva ogni sera.
Attualmente Messi è alto 169 cm. Queste punture l’autore le trasmette molto bene, sembrano vere.
Messi ha fatto tutte le giovanili nel Barcellona e a esordito a 17 anni. A me questo libro è piaciuto e lo consiglio perché spiega e trasmette la buona volontà di fare le cose e a chi gli piace il calcio.
Aretini Francesco 2A
Gol
Il libro Gol, scritto da Luigi Garlando, è un libro che racconta di alcuni ragazzi che frequentano la stessa parrocchia.
Decisero di creare un campionato dove, gli stessi ragazzi, creano squadre e due classifiche dove si sfidano tra di loro per vincere la coppa della chiesa.
Il libro e molto bello e mi è piaciuto molto soprattutto per i particolari, tra cui formazioni e tattiche (che sono descritte tanto bene) disegnate (anch’esse disegnate favolosamente).
Lo consiglio agli amanti del calcio e soprattutto agli amanti della parte tecnica.
Iacopini Pietro 2A