Il principe della nebbia
Il libro che ho letto si intitola Il Principe della Nebbia, ed è stato scritto da Carlos Ruiz Zafòn, fa parte di una trilogia “L’ombra del vento” composta da questo libro, Il palazzo della mezza note e La torre degli angeli.
La storia è ambientata nel 1943, il protagonista si chiama Max. Il ragazzo insieme alla famiglia si trasferisce in una casa della costa spagnola a causa della guerra e non sa che in quella casa è avvenuta una storia tragica.
I personaggi sono numerosi, ma elencherò solo i più importanti: il protagonista è Max, un ragazzo di dodici anni molto coraggioso, molto intelligente e anche molto determinato nel prendere delle decisioni; Alicia, la sorella maggiore di Max che all’inizio è molto arrogante ma poi nel corso della storia cambierà carattere; Roland, un ragazzo che Max conosce e che è molto simpatico. Devo dire che lui è il mio personaggio preferito. Per concludere abbiamo il nonno di Roland, sopravvissuto a un naufragio avvenuto molti anni prima e molto severo a causa del suo passato. Da come viene descritto ha 70 anni, ma per quello che riesce a dire e a fare sembrerebbe molto più giovane.
Tra gli episodi più significativi che mi sono rimasti in mente c’è la storia del nonno di Roland che ci fa capire perché il libro si intitola proprio “Principe della nebbia”, ma non lo svelerò e lo scoprirete solo leggendolo. Un altro episodio è il finale della storia che mi ha colpito molto per un colpo di scena inaspettato. A maggior ragione non vi svelerò nemmeno questo, sennò tolgo il piacere di questa lettura!
Consiglio il libro a chi preferisce leggere libri thriller/horror. Nella trama c’è molta azione e nella maggior parte dei capitoli non corri il rischio di annoiarti.
È un bel libro che rileggerei volentieri e il mio voto è 8/10.
Imparati Samuele 3B