C’era due volte IL Barone Lamberto
di Gianni Rodari
“In mezzo alle montagne c’è il lago d’Orta. In mezzo al lago d’Orta, ma non proprio a metà, c’è l’isola di San Giulio. Nell’isola di San Giulio c’è la villa del barone Lamberto”. Già l’inizio promette bene!
C’era due volte il barone Lamberto è un libro di Gianni Rodari che parla di un barone ricchissimo, che possiede tanti appartamenti e tante banche in tutto il mondo. Però è molto anziano e ha 28 malattie differenti! Un giorno, mentre era in vacanza in Egitto con il suo maggiordomo Anselmo, scopre una leggenda che dice: “l’uomo il cui nome verrà ripetuto non morirà mai”.
Così ingaggia delle persone che in soffitta devono ripetere, a turno, il nome “Lamberto” per tutto il giorno, inconsapevoli del motivo. Lo stratagemma funziona e Lamberto non solo non muore, ma si ringiovanisce sempre di più. Nei giorni seguenti viene a trovarlo Ottavio, il nipote a cui spetterebbe tutta la sua eredità, ma rimane stupito del giovanotto in piena forma che si ritrova davanti al posto del Barone. Si rende conto che sta succedendo qualcosa di strano ed escogiterà un piano per buttare tutto all’aria e mettere le mani nell’eredità. Consiglio questo libro a coloro ai quali piacciono le storie divertenti e non troppo “pesanti”.
Galastri Giulia 3B