Schiappe e Assassini
Diario di una schiappa
“Diario di una schiappa” è un libro a vignette per ragazzi scritto da Jeff Kinney. La trama segue le avventure di Greg Heffley, un giovane studente della scuola media che racconta le sue esperienze quotidiane attraverso il suo diario. Greg affronta esperienze imbarazzanti, amicizie difficili e familiari strambi; mentre cerca di sopravvivere alla fase dell’ adolescenza.
Questo libro mi è piaciuto molto e anche se sono più di 200 pagine; l’ho letto in un solo giorno. Consiglio questa saga a chi non sa cosa leggere oppure a chi cerca un libro avventuroso, non troppo lungo e che non annoi; inoltre grazie ai milioni di copie vendute ci sono stati girati ben sei film di cui due sono animati. Secondo me l’autore voleva far capire ai lettori che non è giusto il bullismo, perché tutto è raccontato da un ragazzino “normale” che in qualche modo, nel “suo” modo goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante, riesce a cavarsela sempre.
Valente Mattia 2A
Le lacrime dall’ assassino
Il libro le lacrime dell’assassino è stato prodotto dallo scrittore Anne-Laure Bondoux. Il libro parla di una famiglia che abitava al nord del Cile questa famiglia era composta dai genitori e un bambino di nome Pablo che era analfabeta. Una sera di tempesta si presentò un uomo alla porta della famiglia Poloverdo, si scoprì che era Angel Allegria’ un conosciutissimo assassino che uccise con il suo coltello la famiglia Poloverdo.
Al ritorno Pablo vide l’assassino con il coltello insanguinato e la famiglia accasciata a terra. Angel gli chiese se sapeva fare una minestra e lui la fece. Col passare del tempo arrivò un esploratore che voleva una parte del suo terreno per fare un accampamento, Angel non voleva, ma Pablo lo ha obbligato a dire di sì.
Col passare del tempo Angel e Luis diventarono amici finché non dovettero andare ad una fiera. Ci andarono, si dovettero fermare in un hotel dove Luis si innamoro di una ragazza di nome Delia. Luis e Delia volevano andare a fare il giro del mondo, Luis lo scoprì e…
Secondo me questo libro vuole mandare un messaggio molto importante che è mai giudicare il libro dalla copertina ad esempio ce lo fa capire Luis.
Lo consiglio perché è un libro molto bello, soprattutto alle persone che amano i romanzi.
Papini Nicholas 2A