Diario di una schiappa
di Jeff Kinney
Il libro riguarda la serie di Greg, soprannominato “La schiappa” e in questa vicenda Greg e la sua famiglia passano le vacanze nello scantinato della nonna perchè non hanno soldi e non possono permettersi di andare a fare un viaggio vero. Riescono però a prendere in prestito il camper dello zio e vanno a soggiornare in campeggio.
Però la vacanza non andrà come avevano previsto.
I personaggi sono Greg, il figlio di mezzo tormentato dagli altri due fratelli, Rodrick, il fratello più grande che dà sempre fastidio a Greg, il figlio più piccolo si chiama Manny e viene sempre coccolato dai genitori, mentre la mamma ha un carattere forte e vuole convincere tutti a fare quello che dice lei (in questo caso andare tutti in vacanza) e ci riesce sempre; infine il papà che è goffo e pigro.
Mi ha colpito l’episodio in cui il campeggio rimane senza scorte di cibo ed il ponte si distrugge, provocando guai alla famiglia. Questo è l’incipit: ”Io amo la mia famiglia e tutto quanto, ma non ho bisogno di stare con loro ventiquattro ore al giorno”.
Consiglio il libro a coloro a cui piacciono i fumetti e la saga dei Dario di una schiappa in generale. Questo è l’episodio che mi è piaciuto più di tutti gli altri, anche a causa dell’ambientazione vacanziera.
Troìa Gabriele 3B