Alluvione in Grecia
L’8 settembre 2023 é avvenuta una tragedia in Grecia: è giunta nel paese un’alluvione; che prima aveva colpito la Bulgaria e la Turchia, in quattro aree attorno alla città di Larissa, dove sono state fatte numerose evacuazioni a seguito dello straripamento del fiume Pineios.
Gli unici mezzi di trasporto utilizzati per portare in salvo le persone sono stati gli elicotteri e le barche. Circa 270 persone sono state messe in salvo, numerose sono salite sui tetti senza cibo né acqua. Il premiere greco Kyiziakos Mitsotakis ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime dicendo: “faremo ciò che è necessario, mobiliterò anche tutte le risorse europee disponibili in modo da avere un sostegno aggiuntivo”.
Ci sono stati anche molti animali morti e si teme che si diffondano anche infezioni gravi. Le metropolitane più grandi stavano cominciando ad allagarsi, le strade sono un disastro, tutte piene di macerie, spazzatura, macchine ribaltate. A Zagora le vittime accertate sono almeno sette ma sono tantissimi i dispersi e incalcolabili i danni. Purtroppo il cambiamento climatico produce queste terribili catastrofi.
Miele Edoardo, Imparati Samuele 3B