Film

Oppenheimer

Oppenheimer è il film uscito recentemente e che, solo nella prima settimana, ha raggiunto gli 800mln di dollari di incassi. Il film parla dei momenti più importanti nella vita di J.R.Oppenheimer, l’inventore della bomba atomica che ha posto fine alla Seconda Guerra Mondiale.
Nel film si parla dello scienziato da giovane, quando aveva quasi avvelenato un famigerato ricercatore, dei suoi incontri con personaggi famosi, la corsa contro il tempo per sperimentare la bomba atomica contro i giapponesi, e molto altro ancora, il tutto attraverso un mix di flashback.
Il film è molto rumoroso e ci sono lunghi tempi di attesa che precedono le esplosioni che colgono di sorpresa lo spettatore che si è abituato al silenzio e che fanno salire la tensione in sala. Nel film principi della fisica quantistica e nucleare sono spiegati molto semplicemente, quello che invece si capisce di meno è la parte legislativa statunitense, visto che molte scene sono riferite al processo, e la mentalità del presidente Truman.
Sempre restando in tema cinema, un’altra notizia importante è il successo ottenuto nelle sale del cinema di Venezia che ha conosciuto quest’anno un nuovo record: oltre 80mila biglietti venduti, il 14% in più rispetto all’anno scorso e 230mila ingressi nelle sale, con un aumento del 17%. Il direttore della manifestazione si è detto particolarmente soddisfatto per l’alta affluenza dei giovani nelle sale.

Faralli Damiano 3B