Disastro ferroviario a Brandizzo
Il 31 agosto a Brandizzo, poco dopo la mezzanotte, cinque operai addetti alla manutenzione delle ferrovie della stazione, sono stati travolti e uccisi in un incidente ferroviario, sulla linea che va da Torino a Milano.
A quanto pare sarebbero stati investiti e uccisi da un locomotore di servizio che evidentemente nessuno si aspettava transitasse su quel tratto e in quel momento.
Altri due lavoratori, poco distanti sono riusciti ad evitare l’incidente.
Sono state svolte indagini per capire come sia andata, e come sia stato possibile concedere il permesso di entrare in ferrovia quando invece doveva essere evitato.
I familiari, devastati e sotto shock, non si danno ragione del perché i loro cari sono stati travolti mentre eseguivano il proprio lavoro, e tutto per colpa di un malinteso.
Il telegiornale ha riportato le immagini di due cugine in lacrime e sconvolte dal dolore, tanto da non crederci perché li avevano salutati solo poche ore prima della tragedia.
Anche la presidente del consiglio Meloni ha sottolineato vicinanza alle famiglie e profondo cordoglio.
Noi pensiamo che nel 2023 non si può più morire per un malinteso e che soprattutto non si può morire nel posto di lavoro. Soprattutto quando lavoriamo in ambiti dove si può rischiare la vita, serve la massima attenzione e quando succedono tragedie così ci sentiamo impotenti.
Lucci Lisa, Amorosi Tommaso 3B