Cronaca

Maltempo in Toscana del 3/11/2023

Nella notte del 3 novembre 2023 c’è stata una pioggia fortissima, una vera e propria tempesta, che ha causato molti danni. I danni sono stati maggiori nelle zone del nord della Toscana, per esempio a Livorno e minori nel sud e nel centro della regione, quindi per fortuna Arezzo ha avuto meno danni.
C’era un forte vento e ha raggiunto la velocità di circa 100 km orari. Il vento è stato così forte che ha sradicato alberi e fatto volare tegole dei tetti delle case. Forte è stata anche la pioggia che ha colpito più il nord della regione causando allagamenti nei negozi e nelle case.
Inoltre questa tempesta ha causato anche molti blackout in molte zone, soprattutto nelle zone di citta, tanto che i macchinari dei pompieri stanno iniziando a scarseggiare. I danni che la forte pioggia e il forte vento hanno causato sono veramente tanti: tetti scoperchiati, alberi caduti ecc…., e hanno subito danni perfino alberi grandi come le querce, poiché il vortice di vento,  che ha afferrato gli alberi per la chioma,  ha provocato l’innalzamento delle radici delle piante. Possiamo dire che abbiamo avuto fortuna perché questa tempesta poteva causare anche nella nostra città danni ben più gravi.

Edoardo Miele, Vincenzo Magi 3B