Orizzonti: il silent book di Paola Formica
Orizzonti è un Silent Book “scritto”, anzi illustrato da Paola Formica. Il silent book infatti è un libro senza parole, formato da pagine con sole immagini. In questa storia il protagonista è un ragazzino di colore che cammina nel deserto. Si capisce che è scappato da un luogo di prigionia perché si intravede il filo spinato.
Dopo aver cammina molto, spunta dal deserto un camion. Il ragazzo decide di salire sul camion e al suo interno ci sono tante altre persone di colore. Sono così tanti che molti appena riescono a rimanerci sopra. A un certo punto il camion frena bruscamente e il ragazzino cade per terra.
Esausto per quello che gli è successo, non riesce a rialzarsi ma continua ad andare avanti nel deserto gattonando, fino a quando arriva in un punto dove vede altre persone vicino alla riva del mare. Le persone sono tante e salgono in una barca molto piccola; anche il ragazzino sale con loro. Arriva il buio e tutti stanno molto stretti. Si vede che hanno tutti paura perché i loro occhi bianchi sono spalancati. Nelle pagine successive compare solo il mare e la barca non c’è più.
Probabilmente tutti sono affondati e anche il ragazzino è annegato. Intanto nella spiaggia un altro ragazzino di pelle bianca trova sulla riva una grande conchiglia.
Nel disegno successivo si vede che sembrano toccarsi le mani dei due ragazzini, quello bianco e quello nero. Come mai? Il ragazzo dalla pelle bianca mette all’orecchio la conchiglia e inizia a sentire la storia dell’altro ragazzo di colore. Nel silent book è il lettore che si immagina la storia e io me la sono immaginata così.
Imparati Samuele 3B