Sports

Pallone d’oro 2023

Il 30 ottobre si è tenuta una giornata di premiazione importante per il mondo del calcio. Lionel Messi vince il Pallone d’oro 2023 e mette in bacheca il suo ottavo “Ballon d’or” in carriera e questo è un primato assoluto per il numero 10 dell’Argentina, campione del mondo.
Il secondo posto è andato a Halaand, un giocatore Norvegese che ha fatto 52 goal su 53 partite.
Il terzo posto è stato di Mbappe, un altro giocatore che è stato protagonista del mondiale segnando una tripletta in finale.
E anche tra le donne, il premio va a una protagonista dello scorso Mondiale: la spagnola Aitana Bonmatí, questo è il suo primo riconoscimento.
Ma nella giornata del 30 Ottobre non hanno dato solo il riconoscimento del pallone d’oro, infatti hanno assegnato altri premi, per esempio il “Kopa trophy”, ovvero il premio per il miglior giocatore giovane e lo ha vinto Jude Victor William Bellingham, che è un ragazzo inglese nato nel 2003. In questi giorni tante persone ne stanno parlando, anche perché in 13 partite ha fatto 13 gol.
Un altro premio importante è il ”socrates award”, che – per chi non lo sapesse – è il premio per il miglior giocatore che si è distinto per azioni di solidarietà. Lo ha vinto Vinicius Jr, un giocatore brasiliano che ha vissuto tanti episodi di razzismo, ma lo scorso anno ha dato come risposta questo: ha fatto nascere una squadra di calcio in Brasile tra i bambini poveri delle favelas e lo ha fatto per beneficenza.
Come ultimo premio c’è quello del miglior portiere, lo ha vinto Damián Martínez, portiere dell’ Argentina.

Mehdi Houbbad 3B