Scuola

A lezione di scienze. “La cellula”

Per studiare la cellula, oltre al libro, la prof.ssa ha trovato un modo davvero geniale: ci ha chiesto di costruirla.

Lezione di scienze, prof. Piattelli: “Per le vacanze di Natale vi assegno un modellino della cellula”.
Il compito non consisteva soltanto nel fare un modellino di pasta di sale, ma anche nello studiarlo.
Così gli alunni della 1^D si mettono al lavoro e, tra chi decide di farlo in gruppo e chi lo fa da solo, escono fuori delle cellule più che presentabili.
Il modo in cui farlo era stato spiegato bene dalla professoressa: ”Potete scegliere tra cellula animale e vegetale, troverete su Google un sacco di procedimenti, e una volta che avrete costruito il vostro progetto, attaccateci targhette o bandierine, per indicare ogni parte della cellula”.
Io ho scelto di fare la cellula animale e, cercando su Google, effettivamente ho trovato un sacco di maniere diverse per costruirla; dopo aver trovato il video che mi piaceva di più (https://www.youtube.com/watch?v=6spTX8IAsFI), ho iniziato a realizzarlo: ho preso acqua, sale, farina e un piatto di plastica.
Con dei coloranti alimentari ho colorato le varie paste, mi sono un po’ sporcata nel modellarle, ma difficoltà zero.
Per le bandierine ho preso degli stuzzicadenti e un foglio, ci ho scritto le varie parti e ho finito.
Certo, devo ancora studiarlo, ma il grosso è andato.

Irene Bacchi 1D

 

In seguito alla lezione di scienze sulla cellula, l’insegnante ci ha chiesto di creare un modellino di cellula animale o vegetale, con pasta di sale, ma anche studiarlo.
Come prima cosa ho cercato su Google delle immagini di una cellula animale, poi mi sono procurato il materiale che mi serviva per realizzarla: ho impastato il sale con la farina, l’acqua e dell’olio e ho cominciato a dare forma al mio modellino di cellula animale, utilizzando come base un piattino di plastica; una volta ultimato, l’ho colorato con le tempere e infine ho indicato i nomi delle varie parti della cellula, per rendere il lavoro più completo.
Ecco quello che ho realizzato!

Thomas Ascione 1D

Con la prof di scienze abbiamo realizzato dei modellini di cellule eucarioti; animali o vegetali (a nostra scelta) con la pasta di sale o polistirolo.
Per fare il modellino ho fatto questo:

  • ho mischiato farina, sale e pochissima acqua, il modellino a me è risultato un po’ troppo duro, quindi ho aggiunto altra acqua (poca),

  • se il modellino risulterà troppo appiccicoso si dovrà aggiungere altra farina (non tanta),

  • dopo aver creato l’impasto ho aggiunto i coloranti,

  • dopo aver aggiunto i coloranti ho iniziato a formare la cellula sopra un piattino di plastica,

  • ho iniziato dal citoplasma, stendendolo su tutta la superfice del piattino, sono passato al nucleo mettendolo più o meno al centro e poi ai diversi organuli.

Il passaggio più complicato è stato inserire il nucleolo all’interno del nucleo, ci ho impiegato quasi mezz’ora, ma magari per qualcun può essere stato più facile.
Io poi ho ricolorato il mio modello con i pennarelli perché i colori erano molto sbiaditi, ad esempio il rosso dei mitocondri era diventato rosa, e non ero soddisfatto.
Alla prof. il modellino è piaciuto e, siccome dovevamo presentare i nostri lavori alla classe, io ho spiegato il mio abbastanza bene (qualche imperfezione nella domanda sulla cellula vegetale, visto che sapevo bene quella animale, ma nel complesso è andato tutto bene).

Tommaso Cacioli 1D