I Promessi Sposi: Gertrude, la monaca di Monza
Visto che dovevamo fare un compito sui Promessi Sposi realizzando un video su uno degli episodi letti in classe, noi cinque (Tommaso, Samuele, Edoardo, Gabriele e Giovanni) ci siamo ritrovati a casa di Samuele e abbiamo deciso tutti insieme come procedere.
Dopo aver riletto l’episodio della monaca di Monza, abbiamo deciso di rappresentarlo e ognuno di noi ha scelto il personaggio da impersonare e suo ruolo ben preciso: Edoardo era Gertrude, Tommaso la madre, Gabriele il padre, Samuele la badessa e Giovanni il paggio.
Ci siamo occupati dei costumi in questo modo: Edo aveva preso una parrucca (che dalla foto sembrava molto più bella), due magliette – una bianca e una nera – servivano per il velo ed un vestito nero della sua mamma che serviva per la tonaca; Samuele si era messo una maglietta in capo, Tommaso lo stesso, Giovanni aveva una pannuccia amaranto, un mestolo e una padella offerte gentilmente dalla Cristina, la mamma di Samu, e Gabriele aveva una giacca grigia elegante per sembrare più grande e autorevole.
Per fare le scene abbiamo usato la location di casa di Samuele e per registrare il video completo abbiamo impiegato due ore.
La scena che ha richiesto più tempo è quella del paggio insieme a Gertrude, perché un arciere anonimo lanciava frecce da dietro un albero.
Chi era l’arciere? Gabriele, ovvero il padre di Gertrude!
L’arco non serviva nella scena, ma visto che eravamo tutti insieme, ci siamo divertiti anche a farci gli scherzi e questo ha allungato le riprese di quasi un’ora!
Ci siamo mangiati anche una merenda buonissima e alla fine ci siamo salutati con una bella partita di nascondino.
Tommaso Amorosi, Samuele Imparati, Edoardo Miele, Gabriele Troìa, Giovanni Violetti 3B
È stato un sabato molto divertente e qui potete vedere il video che abbiamo realizzato: