Sports

Equitazione: il salto a ostacoli

L’equitazione è uno sport che ha a che fare con un animale: il cavallo.
Montando questi meravigliosi animali si possono praticare diverse discipline: Ippica, Salto a ostacoli, Dressage, Cross country, Concorso completo, Endurance, Polo, Monta americana e tante altre.
Il più conosciuto è il salto ostacoli che consiste appunto nel saltare degli ostacoli disposti in un campo rettangolare.
L’altezza degli ostacoli è divisa in categorie: dalle L40cm alle L155 cm o più.
Inoltre fino alle L80cm le gare sono di precisione ovvero che ti devi ricordare il percorso da fare facendo attenzione a non buttare giù gli ostacoli: se lo fai commetti la penalità e ad ogni errore sono 4 penalità.
Dalle L80 in su devi avere il brevetto ovvero che devi fare 5 percorsi netti (senza errori) e poi fare una gara di dressage.
Se al dressage ti danno tanti punti o il punteggio massimo prendi il brevetto e puoi saltare più alto, altrimenti devi rifare 5 percorsi netti e la prova di dressage.
Inoltre dalle L80 in su le gare, oltre a essere di precisione, sono anche a tempo: quindi, oltre a non buttare giù gli ostacoli, devi rispettare un tempo massimo per completare il percorso altrimenti ti danno troppe penalità e sei squalificato.
Di solito il giorno di gara sono tre: il venerdì, il sabato e la domenica tranne che per eventi speciali come le Ponyadi e il Ponymastershow.
A promuovere queste gare è l’associazione FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).
Il centro ippico dove si fanno le gare che è più vicino a noi è l’Arezzo Equestrian Center che appunto si trova ad Arezzo.

Adele Bianchi 1C