“Streghetta mia” e “La Sfida
“Sreghetta Mia” è un libro per ragazzi di Bianca Pitzorno, è stato il mio primo libro e mi è piaciuto molto.
Parla di una famiglia molto numerosa, la famiglia Zep, le figlie sono tutte femmine e, all’arrivo della settima, la piccola Emilia, iniziano ad accadere eventi che ricordano alcune caratteristiche della vita delle streghe.
Il protagonista, Asdrubale Tirinnanzi, riceve la notizia della morte del ricco pro-zio Sempronio, e ne era contento perché sapeva che tutta l’eredità sarebbe finita a lui, visto che era l’unico erede. Ma quando il notaio legge il tanto atteso testamento, aggiunge che Asdrubale, per ereditare tutti i soldi, avrebbe dovuto sposare una strega entro un anno e un mese.
E così inizia la storia di Streghetta Mia.
Tengo molto a questo libro perché prima era di mia mamma e poi di mia zia, adesso è toccato a me!
Questo libro lo consiglio ai bambini della scuola primaria.
“La Sfida” invece è un altro libro che però consiglio a ragazzi della secondaria, l’ha scritto John Boyn, che è anche l’autore del “Bambino con il Pigiama a Righe”.
Racconta di un ragazzo finito in coma, che sembrerebbe investito dalla madre del suo amico Danny, ma dopo questo incidente nulla sarà più come prima. Leggendo il libro scoprirete la verità di come è realmente andata quel mercoledì sera di luglio in cui era avvenuto l’incidente… Ve lo consiglio assolutamente. Vi terrà col fiato sospeso.
Irene Bacchi 1D