Film

Viaggio al centro della terra

Questo film parla di uno zio e di un ragazzo che cercano una cosa molto speciale e si ritroveranno ad affrontare un sacco di avventure pericolose ed eccitanti.
Un giorno il professor Lidenbrock, scienziato noto in tutta la Germania, stava spiegando i vulcani ai suoi alunni, ma una volta tornato a casa, accende il telefono per ascoltare i messaggi e scopre che suo nipote Axel stava arrivando per trascorrere 2 settimane da lui. Non fa neanche in tempo a rimettere a posto tutta la confusione di casa, che il ragazzo è già lì!
Axel non lo considera minimamente, ma la madre del ragazzo gli aveva mandato in regalo dei pacchi con alcuni oggetti del fratello che era morto in un posto misterioso e, in uno di questi pacchi, si trovava un libro intitolato Viaggio al centro della terra.
Intanto dal lavoro chiamano il professor Lidenbrock e lui si reca a scuola portando con sé Axel.  Lidenbrock fa notare ad Axel un computer in cui apparivano dei punti che servivano a individuare la posizione dei vulcani e il ragazzo nota comparire un punto in più, così lo fa vedere allo zio.
Lidenbrock decide quindi di andare a controllare cosa succede nel vulcano Sneffel, cioè nel punto indicato nel computer, e porta Axel con sé.
Una volta arrivati sul posto, incontrano Hans, una guida che li accompagna al vulcano.
Qui Lidenbrock vede un sismografo, cioè uno strumento che misura il movimento della terra, e lo vuole prendere anche se è vecchio e arrugginito.
Mentre cerca di prenderlo arriva un temporale, così deve lasciarlo sul posto perché attirava i fulmini. Lidenbrock, Axel e Hans si rifugiano in una grotta, che però rimane bloccata perché crollarono le rocce davanti all’uscita.
Axel prova a cercare un’altra via d’uscita, ma trova solo un grande pozzo vuoto in cui i tre, entrati, trovano una miniera chiusa da anni a causa di un grave incidente.
I tre entrano all’interno di alcuni vagoni di un treno per provare a spostarsi, ma stavano quasi per morire se Hans non avesse tirato un picchetto legato a una corda.
Una volta fermati, scendono a terra e Axel trova una specie di caverna con diamanti, rubini e smeraldi, ma scoprono che uno di questi era il canino di un vulcano molto delicato, infatti si rompe facendoli scivolare in un posto bellissimo e sconosciuto da tutti.
Anche qui dovranno superare avventure molto pericolose in cui rischiano di morire.

Sofia Innocenti 1D