Curiosità

Il cubo di Rubik

Il cubo di Rubik è il cubo più famoso del mondo: tutti noi abbiamo provato a risolvere il suo enigma e a far combaciare in modo perfetto tutte le facce di diverso colore, ma solo pochi sono riusciti nell’ impresa.
Però non si tratta di riuscire a fare una magia! La risoluzione di questo enigma è dovuta a un algoritmo, dove tanti tasselli colorati risultano incastrati fra di loro.
Penserete che per averlo creato serva essere dei geni, vero?
In realtà non occorre esserlo, infatti l’architetto ungherese Ernő Rubik, non lo è, anzi ha spesso raccontato che a scuola neppure prendeva voti altissimi.
Come ha fatto quindi ad inventare il celebre cubo? In un’intervista ha dichiarato: “Ho costruito il primo cubo, che era tutto di legno, nel 1974 per spiegare ai miei studenti dell’Accademia d’arte di Budapest come muovere una struttura composta da tanti tasselli”.
Può sembrare strano, ma nemmeno lui la prima volta riuscì a ricomporlo e ci riuscì dopo diversi tentativi duranti circa un mese.
Io a casa ho un cubo di Rubik, ma tutto ciò che riesco a fare è risolvere una sola faccia.
Ad oggi esistono addirittura delle gare mondiali, dove l’obbiettivo è completare in meno tempo possibile il famigerato cubo.

Irene Bacchi 1D