Curiosità

Extraterrestri? No, pietre

Gli extraterrestri sono tra di noi!
Ma non sono proprio quello che pensiamo, perché non sono delle creature verdi, bensì delle pietre!
Esse vengono chiamate meteoriti, e provengono dallo spazio.
Sono frammenti di asteroidi di comete di pianeti e satelliti, ad esempio Marte e Luna.
Il nostro pianeta è praticamente invaso da questi piccoli pezzi celesti.
Come riporta Focus Junior, secondo gli studiosi all’anno ne cadono 40mila tonnellate, grossomodo 10 tonnellate al giorno.
Nel 2013 è esploso un meteorite nell’impatto con la citta di Celjabinsk, in Siberia (Russia), si sono frantumati i vetri delle abitazioni, ma per fortuna i danni sono stati limitati. Ci sono parecchi meteoriti che esplodono prima di cadere a terra per colpa della troppa velocita con cui arrivano sulla Terra.
Quando di solito cadono, si chiamano stelle cadenti, infatti i meteoriti hanno una crosta nera: essa c’è perché quando cadono dalla Luna o da Marte sulla Terra hanno una velocità altissima, quindi, mentre cadono, prendono fuoco.
Oltre al meteorite preistorico, che causò l’estinzione dei dinosauri, nel 1908 a Tunguska, sempre in Siberia, un bolide, probabilmente il frammento di una cometa, ha ottenuto un’esplosione così forte da causare un terremoto registrato anche in Inghilterra.
I meteoriti sono pietre antichissime e sono molto importanti perché ci aiutano a scoprire Marte senza andare fin lassù.
Come sono arrivati pezzi di Marte nella terra?
Nel passato grandi asteroidi sono caduti sul pianeta rosso e l’impatto violento ha fatto sì che pezzi di roccia volassero fino allo spazio. E questi frammenti vengono a volte catturati dalla gravità della Terra.
Inoltre i meteoriti marziani sono molto preziosi, perché ci aiutano a scoprire se c’è stata un’altra forma di vita, magari batterica, anche su Marte.

Alberto Radu 1D