Curiosità

Fake news d’Egitto

Come spiega anche Focus Junior, tra le bufale più recenti c’è quella secondo cui le piramidi sarebbero opera degli alieni.

Le piramidi sono opera degli ufo?

Le piramidi, che come tutti sappiamo erano tombe di uomini importanti, sono costruzioni enormi e senza imperfezioni e sembra impossibile che siano state costruite dagli antichi, visto che non avevano le tecnologie di oggi.
La Màsatamba è il primo tipo di tomba, cioè una semplice costruzione rettangolare, ma a un certo punto, per realizzare la tomba Djoser, qualcuno pensò di costruire una Màstamba sopra all’altra così nel 2670 A.C. sorse la prima piramide a gradoni.
Questa aveva 6 livelli e, probabilmente, voleva rappresentava la scala per l’ingresso nell’aldilà.
Nel 2500A.C si arriva alla perfezione architettonica con la piramide di Cheopè, alta circa 140 metri come 28 autobus uno sopra l’altro.

Le piramidi furono costruite da schiavi?

Sotto il sole cocente centinaia di schiavi trascinavano blocchi di pietra pensatissimi e chi si fermava veniva frustato!
Così in tanti film viene mostrato la costruzione delle piramidi, ma questa idea, messa in giro da Erodo nel 450 A.C. è sbagliata perché per lavorare a costruzioni del genere venivano reclutati operai specializzati e stipendiati, mentre per lavori di manutenzione si reclutavano per brevi periodi normali cittadini.
Questi non se la passavano male perché gli archeologi hanno scoperto un villaggio operaio con botteghe per la produzione del pane e della birra e si è visto che erano ben curati, avevano assistenza medica ed erano anche ben nutriti.

Jarek Niewadzisz, Maria Francesca Pellegrini 1D