Film

Gran Turismo – Il film

Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile è un film del 2023 diretto da Neill Blomkamp.
La pellicola, adattamento cinematografico della serie di videogiochi Gran Turismo, segue la storia vera di Jann Mardenborough, adolescente giocatore di eSport che diventa un pilota professionista della Nissan grazie alla sua bravura nei videogiochi.
Si può guardare o acquistare su Prime Video, Microsoft Store, Rakuten TV, TimVision, Google Play movies e Apple TV.
Trama
Seguendo la proposta del responsabile marketing Danny Moore, la Nismo, divisione motorsport della Nissan, fonda la GT Academy con l’obiettivo di reclutare giocatori più esperti del simulatore di corse Gran Turismo e trasformarli in veri piloti da corsa. Dopo vari tentativi, Danny si decide a reclutare l’ex pilota Jack Salter diventato meccanico per addestrare i giocatori. Jack, inizialmente titubante all’idea, decide infine di accettare dopo essersi stancato dell’arroganza del pilota della squadra, Nicholas Capa.
Nel frattempo, Jann Mardenborough, un adolescente che abita a Cardiff e che lavora in un negozio di abbigliamento, è un appassionato giocatore del simulatore e sogna di diventare un pilota da corsa nonostante la disapprovazione del padre, ex calciatore, Steve.
Un giorno, attraverso un suo amico che gestisce un locale adibito ai simulatori di guida, Jann scopre che ha guadagnato l’opportunità di poter partecipare ad una gara di qualificazione per entrare a far parte della futura GT Academy, grazie ad un record su tempo fatto su una pista del videogioco. La notte prima della gara viene invitato da suo fratello Coby ad una festa, e all’inizio rifiuta per potersi concentrare meglio ma viene convinto dopo aver saputo della presenza di Audrey, una ragazza per la quale ha una cotta, e nell’andare prendono di nascosto l’auto del padre.
Durante la festa Jann flirta con la ragazza ma il tutto viene rovinato dall’arrivo della polizia, con la quale inizia un inseguimento dopo che la pattuglia ferma gli altri suoi amici.
I fratelli riescono a sfuggire ma vengono scoperti dal padre che li aspettava dal parcheggio, così Coby inizia a preoccuparsi per le ripercussioni che avrà sulla sua carriera calcistica, ma Jann si offre di prendersi la colpa per lui se ammette che sia il guidatore migliore.
Il giorno successivo, Jann va con suo padre a lavorare con lui, credendo che sia una punizione per aver preso l’auto senza permesso, ma in verità il padre voleva spronarlo a distaccarsi dal mondo dei videogiochi, cosa che pensa che non gli porterà nessun futuro. Scoprendo ciò, Jann lascia il posto di lavoro per arrivare in tempo alla gara di qualificazione, che vince guadagnandosi un posto nella GT Academy.
Nürburgring
Il Nürburgring è un complesso di circuiti per competizioni automobilistiche e motociclistiche che si snoda intorno al Castello di Nürburg in Germania.
Nei primi anni del XX secolo la Germania era protagonista nel mondo delle corse ma non disponeva di tracciati permanenti. Il Primo Dopoguerra gettò il Paese in una grave situazione economica e occupazionale, che vide la zona dell’Eifel tra quelle più duramente colpite. Per queste ragioni lui decise di costruire quello che, nella mente dei suoi progettisti, avrebbe dovuto essere il più difficile circuito al mondo. La posa della prima pietra avvenne il 27 settembre 1925. L’inaugurazione si tenne il 18 giugno 1927 in presenza del presidente Paul von Hindenburg. Il tracciato si snodava attraverso i saliscendi delle alture comprese tra i comuni di Adenau, Nürburg e Müllenbach nell’Eifel.
In questa pista si è situato l’incidente più grave del film.
In una delle curve più pericolose Jann ha accelerato troppo e le ruote anteriori si sono alzate, facendo perdere il controllo al protagonista. La macchina continuò a dritto ed andò addosso agli spettatori, causando una morte, che fece quasi abbandonare la sua passione a Jann, ma per fortuna, il suo istruttore Danny Moore lo portò a quella curva e gli fece finire la gara iniziata ma non conclusa.
The Nürburgring accident | Gran Turismo | CLIP

Angela Rossi 3B
L’articolo è tratto da it.wikipedia – La_storia_di_un_sogno_impossibile