Libri

Per questo mi chiamo Giovanni…

…da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone.

Giovanni è un bambino di Palermo!
Per il suo decimo compleanno il papà regala al figlio una gita attraverso la città per spiegargli come mai lui è stato chiamato proprio Giovanni.
 Nel racconto di questo padre prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte.
Giovanni, a poco a poco, scopre che il papà non parla di cose astratte: infatti la mafia c’è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito…le prepotenze, quindi, vanno combattute, senza aspettare di diventare grandi, quando potrebbe essere troppo tardi.
E’ necessario imparare a fare delle scelte e, se necessario, subirne le conseguenze.Ho compreso meglio alcuni concetti fondamentali e molto importanti per la convivenza civile e per il rispetto reciproco ed ho riflettuto a fondo anche sul fatto che nel mondo tutti gli uomini sono uguali e vanno rispettati allo stesso modo: tutti abbiamo gli stessi diritti e doveri, senza distinzione di sesso, origine, razza, ricchezza, convinzioni religiose o politiche.
E’ proprio vero: la lettura ha un potere immenso…riesce a farci riflettere e ad educare la nostra mente.
«Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini»
                                                                                                                                          Giovanni Falcone

Francesco Lorenzini 3C