L’equitazione…una passione di famiglia
L’ equitazione è uno sport che si pratica con il cavallo, uno dei miei animali preferiti.
Per praticare questo sport bisogna frequentare un maneggio, quello in cui vado io si chiama “La Casina” e si trova a Tegoleto. In esso si trovano più di 20 cavalli dai nomi stravaganti come: Tura, Rianna, Porto o Lupo. Ci sono poi altri animali: gatti, cani, pony, conigli, tartarughe, anatre, due capre, un asino e un maiale!
Io pratico questo sport con le mie sorelle. Con mia sorella poco più piccola di me vado a cavallo da 5 anni e abbiamo fatto anche il galoppo ma non i salti. Ultimamente a noi si è aggiunta la sorellina più piccola di 5 anni che cavalca un pony di nome Napoleone, e le nostre tre amiche.
Io e mia sorella ci siamo esibite più volte in spettacoli, organizzati per delle feste, in cui noi e i cavalli ci travestivamo. Una volta abbiamo anche fatto una specie di prova di gara, che normalmente non facciamo, in cui abbiamo ricevuto una medaglia, come tutti perché non c’erano vincitori, ognuno lo era.
In realtà, né io né le mie sorelle possediamo un cavallo tutto nostro e montiamo quelli del maneggio. Io ne ho montati parecchi: Lupo, Rianna, Diana, Greta, Acciu, Careta, Gino, Toni e forse Ansel.
Per montare un cavallo bisogna indossare apposite protezioni per non farsi male in caso di caduta: casco e pettorina.
Il cavallo più bello, ma per me più difficile da montare, è Rianna. Ha una criniera biondissima e un manto di color marroncino chiaro. L’equitazione però mi piace tantissimo.
W l’equitazione!
Noemi Lapini 1B