Musica

Che bello suonare il pianoforte

Sono Serena della 1B e vi parlerò del mio amore per la musica. Inizio dicendo che la musica è davvero bella, ho come tutti delle preferenze, ma la musica in generale è qualcosa di speciale, di artistico e mi rende serena. Quando avevo cinque o sei anni ascoltavo già la musica classica di compositori come Beethoven e ne andavo matta!

Ho sempre adorato cantare e ascoltare canzoni, ma ho un debole per la musica classica. E fu così che in seconda elementare decisi di iniziare a suonare il pianoforte! Questo strumento è semplicemente perfetto, semplice da imparare a suonare perché le note sono tutte lì!  Ho anche delle belle manone, quindi non ho mai avuto grandi difficoltà. Il pianoforte è in grado di rendere anche una canzone insignificante qualcosa di aggraziato e amabile. Ho avuto per tre anni un’insegnante russa, poi a causa del Covid lei ha smesso di insegnare alla mia scuola, quindi in quinta ho preso lezioni da un’altra docente. Anche questa, però, ha avuto dei problemi, quindi a inizio prima media ho avuto un altro insegnante ancora, stavolta uomo.

Però anche con questo terzo insegnante le cose non andavano lisce: stava intraprendendo la carriera da pianista, i suoi impegni erano frequenti e a lezione non c’era quasi mai! Un giorno disse che non poteva più insegnare perché aveva fin troppe cose da fare e quindi tornò la mia insegnante dell’anno precedente. Tuttora è lei che mi fa lezione e che mi sta preparando per il saggio finale, previsto per il 28 maggio.

I brani che so suonare al momento sono uno che si chiama “Scherzo”, collegato a un altro mini-brano chiamato “Trio”, e sto suonando anche la famosa “Per Elisa”. Lo so, forse non si tratta di un testo originale, ma studio pianoforte da cinque anni e “Per Elisa” è il brano che, in assoluto, volevo da sempre imparare. Adesso che lo sto studiando non sapete quanto mi dà fastidio quando qualcuno dice: “Oh Beethoven? Ah sì, so suonare la sua canzone!” E poi, le uniche e misere note che sa fare solo 9. E la mano sinistra? E il testo della canzone? L’hai mai davvero ascoltata per intero? Non sopporto l’ignoranza musicale. La musica è arte.

Serena Bigiarini 1B