Recensione del libro “Black Boys”
Questo libro, scritto da Gabriele Clima, parla di un ragazzo, Alex, che ha perso il padre a causa di un incidente stradale in cui la sua macchina si è scontrata con un furgone guidato da un uomo di colore, Mussa Mbaye.
Anche lui e la madre rimangono feriti nell’incidente e, dopo che si è risvegliato dal coma, entra a far parte di una gang, i “Black Boys”, che attacca soprattutto le persone con la pelle scura.I ragazzi della gang gli chiedono di scrivere dei manifesti pieni di odio razziale e di superare una prova violenta.
Alex fa quello tutto che gli chiedono per uno scopo preciso, cioè trovare Mussa Mbaye, che aveva causato l’incidente, e fargliela pagare.
Dopo vari tentativi che lo faranno finire in situazioni pericolose, riesce a trovare il colpevole e la sua vita migliorerà.
Il mio personaggio preferito è la madre di Alex perché, nonostante le gravi ferite riportate nell’incidente e nonostante la situazione difficile che sta vivendo, cerca sempre si risolvere tutti i problemi senza farsi travolgere dall’odio.
Al libro ho dato 9 come voto perché sono belli la storia, il finale e il significato generale che trasmette.
Samuele Falini 3D