Cronaca

Viaggio a Cinecittà

Ieri 28 aprile 2023 le classi 3B, 3C 3D hanno visitato il parco di Cinecittà World. Il ritrovo era fissato alle ore 6:30, con partenza prevista per le 7:00.
I professori hanno diviso le tre classi per farle salire in due pullman: in quello più grande sono salite le classi 3B e 3D, mentre in quello più piccolo la 3C.
A metà viaggio di andata ci siamo fermati in autogrill per ripartire dopo pochi minuti.
Siamo arrivati al parco verso le 11:00.
Appena scesi dall’autobus, ci siamo diretti verso l’ingresso e, appena passati i cancelli, ci sono venuti incontro alcuni animatori vestiti da personaggi famosi di alcuni film.
Nel primo laboratorio un ragazzo ha spiegato come gli effetti speciali venivano messi nella post produzione di un film e questa attività è stata gradita sia dai ragazzi che dai professori. Ci siamo quindi diretti verso la zona del Far-west dove un gruppo di uomini e donne si esibiva in un musicale che è piaciuto poco perché era rivolto prevalentemente a un pubblico di bambini.
Successivamente siamo andati in un’attrazione chiamata “Volarium” dove abbiamo provato l’esperienza di cinema in 3D in cui, stando come sospesi in aria su uno schermo, guardavamo le scene sulla vita e le invenzioni di Leonardo da Vinci.
A questo punto abbiamo pranzato in un’area pic-nic, poco gradita perché con poco verde e poca ombra per ripararsi dal sole.
Dopo mangiato, una guida ci ha accompagnato a vedere un laboratorio in cui due attori-scienziati ci hanno spiegato come riciclare la plastica in modo divertente ed educativo, con magie e scherzi rivolti però ad un pubblico di bambini. In seguito abbiamo visitato una sala-museo del cinema dove erano presenti i manichini di svariati personaggi dei film, come Batman, Dracula, Spiderman, ET…
Questa sala ci è piaciuta, ma la visita è stata troppo veloce.
La guida ci ha poi accompagnato a vedere uno spazio chiamato “Il giardino degli dei” con diverse statue greche, però il giro è stato molto corto.
Successivamente i prof ci hanno accompagnato sulle montagne russe acquatiche e ci siamo divertiti molto, anche se abbiamo fatto un solo giro; questo è stato il momento più divertente della gita. Ci siamo riposati al bar e al negozio di shopping e siamo ripartiti in autobus per tornare a casa.
Il viaggio di ritorno è stato divertente, però ci abbiamo messo più tempo rispetto all’andata perché abbiamo trovato più traffico.

Samuele Falini, Matteo Friscia, Niccolò Longini 3D
Leonardo Zoi, Filippo Burroni 3B

Ieri, 28 aprile 2023, tre classi della nostra scuola, compresa la nostra, sono andate in visita a Cinecittà World. Dopo il viaggio, durato circa tre ore, siamo arrivati all’ingresso del parco. Esso ci ha accolto con una gigantesca testa di un demone dei sogni, a bocca aperta, che ci introduceva nel mondo del cinema. All’ingresso ci ha accolto una guida, che si è valutata nel corso della giornata poco esperta e molto frettolosa, che ci ha condotto verso spettacoli e laboratori molto particolari.
Uno di essi spiegava i vari tipi di effetti speciali ed è stato molto apprezzato, gli altri due – un musical sul far west e uno spettacolo educativo e scherzoso sulla plastica – non sono stati apprezzati particolarmente perché miravano ad un pubblico più piccolo.
Abbiamo fatto un’esperienza, che è stata di ottimo gradimento, sugli effetti speciali e che ci ha fatto conoscere il “cinema volante”. Dopo abbiamo fatto la pausa pranzo e ci siamo accorti che l’area pic-nic era priva di confort e con pochi spazi verdi e poca ombra; una nota positiva è stato il fatto che nelle vicinanze fossero state messe delle fontane con cui potersi rinfrescare, molto comode nel periodo caldo. Dopo pranzo la guida, anche se non sembrava molto preparata, ci ha portato in giro nel parco e abbiamo anche visitato il museo del cinema, che è stato interessante ma il percorso è stato frettoloso e privo di spiegazioni, il giardino degli dei, anch’esso risultato spoglio di statue caratteristiche e privo di spiegazioni, quindi visita approssimativa.
Alla fine abbiamo trovato una bella sorpresa per noi, ovvero un giro su una montagna russa acquatica, sulla quale ci siamo divertiti molto! Dopo un ultimo giro per comprare dei souvenir siamo risaliti nel pullman che ci ha riportato a casa. Per quanto riguarda la recensione di alcuni servizi che abbiamo incontrato durante il percorso, possiamo dire che alcuni negozi avevano il giusto rapporto qualità-prezzo, mentre altri, a parere nostro, avevano prezzi un po’ troppo elevati, mentre i bagni erano puliti ma poco frequenti.

Viola Riccucci, Carlo Manneschi 3D

Ieri abbiamo fatto una gita con la scuola dove siamo andati al parco di Cinecittà wordl. Eravamo tre classi con un totale di circa 60 ragazzi e siamo stati accompagnati con due autobus. Il viaggio di andata è stato tranquillo e non c’è stata molta confusione.
Appena arrivati, abbiamo varcato l’ingresso e ad accoglierci è stata la guida che ci ha accompagnato per tutto il viaggio.
Abbiamo assistito a vari spettacoli e i più divertenti sono stati gli effetti speciali, il volarium, il museo del cinema e lo spettacolo della plastica ( che è stato significativo ma non divertente per noi ragazzi più grandi ) ; invece i meno graditi sono stati il far-west, il sottomarino e il giardino degli Dei, gli ultimi due perché la guida è stata molto veloce a spiegarli.
Però mancava l’area pic-nic e abbiamo mangiato in modo scomodo e al sole.Infine i professori ci hanno permesso di fare le montagne russe acquatiche che sono state molto divertenti! Il viaggio di ritorno è stato più confusionario rispetto a quello di andata, anche perché eravamo stanchi, ma ci siamo anche divertiti di più rispetto all’andata. Dopo tre ore di viaggio siamo ritornati a casa. Questa gita è stata interessante e ci ha fatto conoscere Cinecittà World che nessuno di noi aveva mai visitato.

Andrea Pranteddu, Samuele Parrini, Mattia Leo 3D