I ragazzi della via Pal
Questo libro scritto da Ferenc Molnar racconta della storia di alcuni ragazzi di Amsterdam che dopo la scuola si ritrovano sul retro di una vecchia segheria a giocare. Essi si divertono spesso a giocare alla guerra, dove sono presenti diversi ruoli (soldato semplice, capo, tesoriere ecc…).Ad un certo punto i ragazzi devono tornare a casa per cena ma Nemecsek, l’unico soldato semplice, nota una figura in piedi sopra una catasta di legno. Si avvicina e riconosce Franco Ats, un membro delle camice rosse ovvero ragazzi più grandi che si occupavano del giardino botanico della scuola. Franco era intento a prendere la bandiera rosso bianca simbolo dei ragazzi della via Pal.
Nemecsek corre subito a chiamare Boka, il capo, che però arriva troppo tardi in quanto la bandiera è stata rubata. Per loro questo è riconoscibile come un vero e proprio segno di guerra, perciò Boka idea un piano per infiltrarsi nel giardino botanico.
Il giorno seguente, di sera, riescono tramite un cancellino ad entrare nel giardino e lasciare una dichiarazione scritta di guerra.
Perciò, sapendo che le camice rosse accettano, preparano una strategia su come vincere scavando trincee e assoldando vedette. Il giorno della guerra purtroppo Nemecsek non venne, ma comunque la guerra venne combattuta. Secondo me l’autore ci vuole spiegare come vivevano e come si divertivano in tempi passati.
Questo libro lo consiglio soprattutto a chi vuole leggere abbastanza ma divertirsi molto, tutto sommato il libro mi ha appassionato molto nella lettura. VOTO: 9,5
Laurenzi Andrea 2A